Un’esperienza positiva
Sabato 25 maggio una parte degli allievi della classe di pianoforte della Scuola di Musica di Brusio ha tenuto un concertino ai degenti dell’Ospedale San Sisto di Poschiavo. Per loro è stata un’esperienza importante e molto positiva. Hanno avuto la fortuna di poter esprimere la loro musica ad un pubblico particolarmente attento e gioioso.
I giovani pianisti si sono sentiti da subito a proprio agio e hanno dato del loro meglio. I brani da loro presentati spaziavano da epoche e autori diversi: dal barocco al romanticismo, da Chopin a Kachaturian, fino ad arrivare ai giorni nostri con un brano intenso e toccante composto ed eseguito da Giulia.
Cristina, Aurora, Chiara, Mattia, Sara, Rachele, Giulia e la loro insegnate Daniela Pola-Modenesi desiderano ringraziare di vero cuore i degenti e il personale dell’ospedale per la cordiale accoglienza e ospitalità.
Ecco alcuni pensieri che i ragazzi hanno espresso dopo questo indimenticabile pomeriggio:
- Cari anziani dell’ospedale S. Sisto, spero che la nostra musica vi abbia portato tanta gioia e serenità nel cuore. (Aurora)
- È stata una bellissima esperienza e sono stata felice di regalare alcuni momenti di musica agli anziani. È bello sapere che un giorno anche io potrò vivere le loro stesse emozioni… Un saluto a tutti voi. (Rachele)
- Ero molto emozionata e preoccupata di sbagliare, ma alla fine sono stata felice e vi ringrazio tanto per avermi ascoltata e applaudita e per essere stati il mio primo pubblico! Vi auguro di guarire presto e spero di poter suonare ancora per voi! (Cristina)
- Questo saggio mi è piaciuto moltissimo perché era diverso dagli altri: c’era una bellissima atmosfera e un pubblico molto particolare. Sono sicuro che per gli anziani sia stata una bella esperienza, perché ho visto i loro visi sorridenti e per ringraziarci alla conclusione ci hanno offerto la torta!!! (Mattia)
- Per noi è stato molto bello suonare per gli anziani, soprattutto perché si vedeva che gli piaceva sentirci ed erano felici. Questa è sicuramente un’esperienza da rifare! (Chiara e Sara)
Foto e testo di Franco Pola