Arte a Poschiavo – La stagione espositiva è iniziata
Sabato 15 giugno 2013 la Galleria Pgi ha riaperto i battenti inaugurando la mostra personale di Marco Ingrosso, poliedrico artista pugliese.
In questi giorni la Pgi Valposchiavo ha il piacere di ospitare nel suo spazio espositivo affacciato sulla piazza del Borgo le opere di Marco Ingrosso. Sabato si è, infatti, tenuta la vernice della prima mostra estiva del 2013, che vede protagonista lo scultore, incisore e pittore leccese.

A introdurre le opere dell’artista, che a Poschiavo espone soprattutto sculture in carta pesta e terracotta, è stato il prof. Ennio Galanga.

Di seguito è riportata una parte della riflessione proposta da Ennio Galanga in occasione dell’apertura.
La tridimensionalità della scultura sembra trovare in Marco Ingrosso una specifica personale declinazione: nella scelta dei materiali, nella costruzione delle figure, nell’espressione dei volti. Ricorrendo a materia comune, spesso povera, l’artista enuncia che non ci sono sostanze di superiore o inferiore dignità, in quanto non esistono scarti o rifiuti per chi abbia occhi e cuore anche per e cose più umili (le myricae pascoliane), a noi perciò essenziali e coessenziali. Al contrario, la sensibilità demiurgica, plasmatrice conferisce valore estetico attraverso la forma – il lavoro delle mani e della mente – così che l’osservatore dell’opera è educato a riconoscere dovunque la possibilità del bello ed è indotto a guardare con attenzione e simpatia gli oggetti quotidiani e a lasciarsi sorprendere dagli incontri consueti. (…)
Ennio Galanga

- La mostra è aperta fino al 22 giugno 2013 ogni giorno dalle ore 14.30 alle ore 18.30. L’ingresso è libero e gratuito.