Radicata sul territorio, amata dai suoi soci
La Banca Raiffeisen è, per la decima volta, l’istituto bancario più affidabile della Svizzera come emerso dall’approfondito studio “European Trusted Brands 2012”.
Malgrado la situazione economica mondiale molto insidiosa Raiffeisen è in grado, anno dopo anno, di aumentare la sua cifra d’affari oltre al numero di soci e collaboratori interni ed esterni. Un punto questo, emerso in occasione dell’assemblea generale di quest’anno (leggi l’articolo), il quale lascia intendere come Raiffeisen sia una banca molto forte su tutto il panorama nazionale.
Tuttavia il punto forte dell’istituto leader nel mercato delle piccole e medie imprese è il suo radicamento sul territorio ed in modo particolare l’apprezzamento che riscuote dai propri soci. Un appuntamento dimostrativo in tal senso e molto amato dai soci di Raiffeisen sono le serate loro dedicate, che la banca organizza annualmente in Valposchiavo. Una serata in quel di Brusio e una in quel di Poschiavo, dando così a tutti i soci l’alternativa di partecipare ad una o all’altra manifestazione.
Abbiamo chiesto a Paolo Cortesi, membro della Direzione di Raiffeisen Valposchiavo, come si spiega una tale affezione dei soci nei confronti di Raiffeisen. Ecco la sua risposta: ”Le banche Raiffeisen sono nate nei piccoli paesini e sono state sempre gestite da gente del luogo; grazie a questo radicamento locale il nostro istituto ha sempre saputo percepire al meglio le esigenze dei clienti e esaudirle in modo semplice, competente e snello.”
Le strategie aziendali sono chiare e volte alla massima soddisfazione dei propri clienti. Tutto garantendo massima stabilità e fiducia agli investitori in questo delicatissimo momento economico. Sempre Cortesi, in merito alla crisi economica mondiale: ”L’andamento dell’economia a livello internazionale influisce ovviamente anche sull’economia svizzera. Il modello aziendale Raiffeisen tuttavia è impostato sulle realtà locali, alle quali si adegua grazie alle profonde conoscenze. Mentre non partecipa con fondi propri ai mercati finanziari internazionali.”
Sono questi gli elementi che portano Raiffeisen ad essere una banca a misura d’uomo e di conseguenza una sicura scelta per gli investitori.
[Contributo redazionale – Raiffeisen è sponsor de IL BERNINA]