Istruiti e competenti per il sostegno agli anziani
Il Metodo Validation è una tecnica di comunicazione con e per le persone molto anziane disorientate o affette da demenza, ideata intorno agli anni ’80 da Naomi Feil. È un approccio relazionale che aiuta a ridurre lo stress, a mantenere la dignità e il benessere dell’anziano.
E’ basato su un atteggiamento di tipo “convalidante”, che parte dal presupposto che ciò che l’anziano vive dentro di sé è la sua realtà e va accettata, condivisa e riconosciuta.
Validation utilizza l’empatia per aiutare tutti coloro che se ne prendono cura (familiari/personale curante) a sintonizzarsi sulla stessa lunghezza d’onda dell’anziano, il quale si sentirà preso in considerazione e capito. Una persona, dice Naomi Feil, è in grado di usare empatia quando riesce a “mettersi nei panni dell’altro e vedere le cose dal suo punto di vista”.
Spinti da questa importante filosofia nove collaboratori dell’ospedale San Sisto, della Spitex e della Casa Anziani di Poschiavo si sono adoperati nell’arco di 15 mesi a frequentare il corso che li ha visti premiati con il certificato di “OPERATORE VALIDATION (Secondo Feil) primo livello”. Parecchi giorni d’apprendimento e incontri di supervisione hanno permesso loro di acquisire le nozioni teoriche del Metodo Validation e la loro corretta applicazione con gli anziani.

La certificazione per la diffusione del Metodo Validation a livello mondiale è rilasciata dal VTI, Validation Training Institute, la cui Direttrice esecutiva è Naomi Feil. Si tratta di una Organizzazione no-profit nata sia per supportare tutti coloro che utilizzano questa tecnica che per mantenere autentica la filosofia del Metodo stesso.
Siamo quindi lieti di congratularci con i nuovi Operatori Validation e certi che contribuiranno a migliorare la qualità della vita dei nostri anziani e a divulgare ulteriormente questo metodo che è di fondamentale importanza per tutta la nostra società.
Auguri quindi a:
Per l’Ospedale San Sisto Poschiavo
- Rosanna Gerna
- Denise Branchi
- Laura Maffina
- Natalie Varisto
Per la Spitex Valposchiavo
- Sonia Pozzi
- Roberta Dasconi
- Doris Godenzi
Per la Casa Anziani Poschiavo
- Suor Giuliana Quinayas
- Emanuela Crameri
La direzione dell’ospedale San Sisto
La direzione della Spitex Valposchiavo
La direzione della Casa Anziani