La Filarmonica Comunale Poschiavo alla Festa Cantonale di musica Grigionese
Durante il fine settimana dal 7 al 9 giugno si è svolta, a Coira, la 27a Festa Cantonale di musica grigionese.
45 società bandistiche grigionesi, tra le quali anche la Filarmonica Comunale di Poschiavo, e 31 società ospiti per un totale di 3000 musicisti hanno invaso e rallegrato le strade della capitale per tutta la durata della manifestazione.
La Filarmonica Comunale di Poschiavo sabato mattina 8 giugno, ad alba ormai inoltrata, è partita alla volta di Coira. Circa una cinquantina i soci che, carichi di entusiasmo, hanno intrapreso il lungo viaggio. Una volta a Coira, già pullulante di gente, dopo il riscaldamento e le ultime raccomandazioni da parte del presidente Lorenzo Costa e del direttore Gioacchino Sabbadini, la Filarmonica, in terza categoria, si è esibita nello Stadt-Theater con i brani The Corsair’s Landing e Antruras! Subito dopo tutti di corsa sulla Grabenstrasse dove la banda si è esibita nel concorso di marcia con il brano King Size. Ottimo l’impegno profuso dai soci confermato da un secondo posto nella “3a categoria armonia”, mentre per il concorso di marcia la FCP si è classificata al nono posto. Dopo quella che è stata la maggiore fatica, cioè il concorso vero e proprio, tutti si sono ritrovati nella Stadthalle della città dove c’è stata una grande festa che per i più temerari si è protratta fino alle ore piccole! Durante la festa l’atmosfera respirata era di grande gioia e divertimento confermata da una sala gremita di gente che ballava sulle panchine e sui tavoli!
Il cielo nuvoloso del mattino di domenica 9 giugno non presagiva niente di buono, infatti il corteo finale con tutte le bande presenti è stato annullato causa pioggia mentre i brani collettivi di conclusione sono stati una vera e propria emozione per tutti! La cerimonia ufficiale di domenica con il conferimento delle onorificenze ai veterani e l’annuncio delle classifiche ha chiuso la Festa Cantonale di musica. Per la nostra società sono stati nominati quale veterano federale Silvio Costa (35 anni di attività) e quali veterani cantonali Claudio Cortesi e Gianpaolo Lardi (25 anni di attività). Auguri!
L’ora del rientro è arrivata e una volta all’Annunziata una buona parte della Filarmonica che è rientrata in valle ha marciato fino al Bar Milano dove è stata consumata una spaghettata in compagnia.
La festa Cantonale è stata per la Filarmonica un’occasione di condivisione musicale e personale e di consolidamento dello spirito di gruppo.
Un grazie di cuore in primo luogo al direttore Gioacchino Sabbadini che con tanta pazienza e dedizione ha preparato la FCP per la festa cantonale, al presidente Lorenzo Costa per l’impegno nell’organizzazione e nella coordinazione non sempre facile; non da ultimo ai soci che con grande entusiasmo hanno partecipato alla festa e al pubblico che ci ha seguiti e incitati anche a Coira.
Viva la Filarmonica Comunale di Poschiavo!
Filarmonica Comunale di Poschiavo