Garantire una maggiore presenza delle forze dell’ordine

0
5

Brusio: seduta del Consiglio comunale del 26 giugno 2013
Di seguito pubblichiamo il resoconto della seduta.

 

 

 

1. Apertura, saluto. Approvazione dell’ordine del giorno

Dopo il saluto rivolto dal Presidente a tutti i presenti, l’ordine del giorno viene approvato all’unanimità.


2. Protocollo della seduta del 23 maggio 2013

Dopo una precisazione il protocollo viene approvato all’unanimità.


3. Consiglio scolastico:

a) Resoconto anno scolastico 2012/2013

Come previsto dalla Costituzione comunale, il Consiglio scolastico ha steso un rapporto dettagliato sull’andamento generale della scuola, degli insegnanti, sul numero degli scolari e delle classi per l’anno 2012/2013. Passando in rassegna il relativo rapporto non emergono particolari osservazioni e il CC ne prende atto in senso positivo ringraziando il CS per l’operato svolto.

b) Nuova legge scolastica cantonale

Il Presidente del CS Marcello Rezzoli presenta succintamente quanto prevede la nuova legge per le scuole popolari del Cantone e la relativa ordinanza che entreranno in vigore a partire dal prossimo 1. agosto. In particolare informa sul numero (massimo) degli allievi per classe fissati dalla nuova legge, sugli orari fissi nella scuola dell’infanzia e elementare, sulla promozione integrativa quale prevenzione, l’integrazione, ore d’assistenza e in caso di necessità sulle strutture diurne. Inoltre per quanto concerne gli stipendi, il CS ha deciso di adattare gli stipendi in base alla nuova legge (art. 61 cpv. 2). Sebbene l’entrata in vigore della nuova legge implichi un maggior onere finanziario a carico dell’ente pubblico (Comune) i relativi costi per il 2013 sono stati quantificati in Fr. 17’500.– (preventivo 2013 Fr. 1’315’000.– / preventivo agosto 2013 Fr. 1’332’500.–).


4. Consorzi acqua potabile: ripartizione costi generati PGS

A seguito di una riunione di tutti i Consorzi, il Presidente dei CAP informa che, in base ad un calcolo approssimativo, la realizzazione delle opere previste dal “Piano generale smaltimento acque” comporta dei costi non indifferenti (ca. 3,2 mio di franchi). Pertanto, almeno per i lavori previsti dal PGS, alcuni Consorzi hanno deciso di chiedere al CC di rivedere l’attuale chiave di ripartizione (50% Comune / 50 % CAP). Dopo alcune considerazioni e non essendo ancora stata definita l’eventuale esecuzione di taluni lavori in concomitanza con altri enti pubblici, il CC decide di pronunciarsi sulla richiesta a mano di dati concreti (preventivo costi, ecc.).


5. Richiesta di patente d’esercizio

A determinate condizioni e previo consenso da parte delle Autorità cantonali preposte (Polizia stranieri), il CC rilascia al Signor Leonardo Villa, cittadino italiano, residente a Valdidentro (SO/Italia), il permesso per la gestione del Ristorante Pizzeria Bernina a Brusio.


6. Ufficio forestale – richieste di permuta o acquisto terreno

  • Viano – Grüm Sur: a determinate condizioni il CC approva la vendita di ca. 40 m2 di terreno al Signor Andrea Monigatti, Coira, al prezzo di Fr. 20.– /m2.
  • Viano – Grüm Sot: dopo aver preso atto di una valutazione interna dell’Amministrazione, la richiesta di permuta o acquisto terreno presentata dal Signor Daniele Monigatti, Coira non viene accolta.

7. Capanna Anzana – resoconto stagione 2012

Dopo aver preso atto in senso positivo del resoconto 2012, degli investimenti effettuati negli anni 2011-2012 e sui previsti investimenti dilazionati su più anni, il CC ringrazia i membri della Commissione Capanna Anzana per il lavoro svolto.


8. Resoconto 2012

Considerato che la revisione dei conti avrà luogo dal 15 al 20 luglio, seduta stante vengono presentati unicamente gli importi globali dei singoli capitoli. Per un’analisi dettagliata dei conti e la relativa approvazione a mano dell’Assemblea è prevista una trattanda in una prossima seduta del CC.


9. Infrazione alla legge edilizia

Per aver depositato del materiale in EFZ senza aver inoltrato domanda e ottenuto la relativa autorizzazione, il CC infligge una multa sia all’autore che ai proprietari del terreno. Inoltre si esige, entro i termini di legge, il ripristino dello stato di legalità.


10. Commissione edile – domande di costruzione

La trattanda viene posticipata ad una prossima seduta del CC.


11. Richieste di contributo

  • Estate in compagnia: a sostegno delle attività estive organizzate per i bambini da parte di tre studentesse (Lena Baumann / Emilia Bracelli / Martina Compagnoni), il CC concede un contributo di Fr. 200.–.
  • Pro Grigioni Italiano: come richiesto, il CC concede un contributo di Fr. 3’800.– a sostegno dei seguenti progetti: sagra della castagna, laboratorio teatrale per adulti, cinema sotto le stelle, Caffè letterario e corsi per adulti.

12. Info e varia

Dopo alcune comunicazioni interne si informa che nelle ultime settimane si sono registrati diversi furti e che la popolazione vive in una situazione di incertezza e timori. Per tale motivo si interverrà presso le Autorità preposte alfine di garantire una maggiore presenza e controlli da parte delle forze dell’ordine.


NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla Cancelleria comunale.

Brusio, 27 giugno 2013

 

Amministrazione Comunale