Prime indicazioni sul traffico nel nostro territorio

0
5

Guarda le tabelle con i dati
Il Comitato TIVAS (Traffico Intelligente in Valle per un Ambiente Sostenibile) prende atto con soddisfazione che l’adesione all’iniziativa per una migliore gestione del traffico valposchiavino è sempre più corposa. GRAZIE!

Come riferito, il volume del transito viario sul nostro territorio è in costante aumento negli anni. Le conseguenze negative di questa progressione sulla costituzione fragile della nostra valle sono state indicate dal nostro Comitato. In particolare, riteniamo che i valori di punta costituiscano il problema più allarmante.

In questa occasione ci limitiamo a segnalare senza commento un primo gruppo di dati sintetici forniti gentilmente dall’Ufficio tecnico del Cantone dei Grigioni. Non appena saremo in possesso di informazioni più aggiornate e precise, non mancheremo di valutarle e pubblicarle per conoscenza dei residenti. Per gli anni 2010 e 2011 abbiamo la seguente situazione globale:

  • Nel 2011 il transito rilevato nella località di San Carlo in ambedue le direzioni è stato di 977’058 veicoli, il 10% in più rispetto all’anno precedente;
  • Oltre il 70% del volume di traffico si registra nei mesi da maggio a ottobre;
  • Nel mese di agosto del 2011 sono transitati a San Carlo 175’990 veicoli, il 30% dei quali il sabato e la domenica;
  • Domenica 4 luglio 2010 sono transitati 7422 veicoli; giovedì 18 agosto 2011, 7695. La maggior densità, con punte orarie di oltre 750 veicoli in transito, si registra tra le ore 10 e le ore 12 e tra le ore 16 e le ore 18.

Ricordiamo a chi volesse firmare il modulo di adesione che può eventualmente scaricare il relativo pdf da questo collegamento (prego usare solo questo collegamento).


 

 

Comitato TIVAS
Luigi Badilatti
Lara Boninchi Lopes
Livio Luigi Crameri
Roberto Weitnauer