Di letteratura, storia e dialettologia

0
13

Uscito il secondo numero del 2013 dei Quaderni grigionitaliani
Il fascicolo apre con un dossier su un inedito del poeta e pensatore Paolo Gir recentemente scomparso, in cui vengono pubblicati quattro documenti degli anni Sessanta di Piero Chiara e di Fredi Chiappelli.

Segue la pubblicazione di due verbali di conversione al cattolicesimo del primo Seicento di due Grigionesi, ricchi d’informazioni originali sull’emigrazione dei secoli passati. G. Masoni ricorda l’impegno di A. M Zendralli nel sostenere l’italianità delle valli grigionitaliane grazie alla fondazione della «Pro Grigioni italiano» e alla creazione dei «Quaderni grigionitaliani». N. Arigoni presenta la meritevole attività dell’«Archivio delle fonti orali» fondato da M. Vicari e le pubblicazioni che ne sono derivate. T. Crivelli evoca la figura di Giovanni Orelli in occasione del conferimento del Premio Schiller 2012; mentre il narratore Ivo Zanoni narra in modo brillante il suo scontro con la tecnologia di avanguardia con uno sguardo di nostalgia per la meccanica del Novecento. Seguono varie recensioni e alcune segnalazioni di importanti iniziative sociali e culturali.

  • Per informazioni e ordinazioni è possibile contattare la Sede centrale della Pgi telefonando al numero 081 252 86 16 oppure scrivendo a ordinazioni@pgi.ch

Pgi