Il PLD dei Grigioni per un chiaro No all’iniziativa GSoA

0
4

NO all’iniziativa del Gruppo per una Svizzera senza esercito
Il gruppo per una Svizzera senza esercito, con la propria iniziativa sull’obbligo militare rivendica l’abrogazione del collaudato sistema di milizia.

A mente sua, l’esercito deve assicurare la sua esistenza mediante volontari, la qual cosa non solo è illusoria, ma al contrario, de facto significa la creazione di un esercito di professionisti – un pericoloso estraneamento di popolo e militare, contro cui il PLD I Liberali si oppone con determinazione. Trattasi di fare tutto il possibile affinché l’esercito non venga indebolito, sotto il cui titolo continuamente e di straforo viene tentato.

Nella popolazione svizzera, il sistema di milizia è profondamente ancorato – sia presso federazioni e associazioni, nella politica o appunto anche nella nostra difesa del Paese. Oggi, ogni uomo, sia nella forma del militare, della protezione civile, del servizio civile o la tassa sostitutiva del servizio, presta un contributo alla sicurezza e al bene della nostra società. Nel caso di una milizia volontaria, questi compiti sarebbero delegati a pochi. Questo intento viene respinto chiaramente dal PLD. I Liberali Grigioni.


“Tattica del salame” per l’abolizione dell’esercito

L’obiettivo del GSoA non è neanche la creazione di un esercito di milizia volontario, bensì, di straforo, appunto, l’abolizione dell’esercito. Il PLD dei Grigioni ha intuito questo gioco. All’esercito vengono sempre più posti ostacoli sul suo percorso, onde in fine indebolirlo e poi pretenderne l’eliminazione. Questa evidente “tattica del salame” deve essere fermata.


Tutti prestano il loro contributo per la società

Il PLD I Liberali Grigioni è per un esercito forte, ben equipaggiato, con un effettivo attivo di centomila militi e un budget di cinque miliardi. Esso costituisce, assieme alla protezione civile, l’unica riserva di sicurezza per la Svizzera che, in caso di catastrofe, deve essere pronta all’intervento, ciò che deve sempre e nuovamente essere messo alla prova. L’esempio delle frane dal torrente Val Parghera/Domat/Ems lo ha messo in evidenza, laddove l’esercito entro poche ore era presente sul luogo della catastrofe a prestare il proprio aiuto. Vogliamo prestare cura ed attenzione al nostro collaudato sistema di milizia, a cui tutti prestano il loro contributo alla società e sono pronti a farlo anche in futuro.


 

Silvio Zuccolini
Capo servizio stampa PLD dei Grigioni