Sabato: concerto di musica classica in Casa Console

0
4

Casa Console invita al concerto
Con Francesca Menestrina (pianoforte) e Luca Martini, (viola e violino). Il duo presenta “Le tre Americhe” con composizioni di Rebecca Clarke, Keith Jarrett, Carlos Gardel e Astor Piazzolla.

 


Francesca Menestrina
, pianista, è nata a Trento il 26 luglio 1984. Si dedica allo studio del pianoforte dall’età di nove anni. Nel luglio 2005 si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio ‘F. A. Bonporti’ di Trento, sotto la guida della prof.ssa Maddalena Giese. Ha inoltre studiato composizione per quattro anni con il prof. Armando Franceschini. Dal 1997 partecipa ai saggi musicali e alle esercitazioni pubbliche organizzati dal conservatorio, suonando da solista, con l’orchestra o in formazioni di musica da camera. Ha suonato per i ‘Martedì Musicali del Rosmini’ e per il ‘Festival Musica Novecento’ nella sua città. Ha preso inoltre parte, come solista, al ‘Convegno di studi nel centenario della nascita di Luigi Dallapiccola e Goffredo Petrassi’, con concerti a Trento, Riva del Garda e Brescia. Nel novembre 2003 ha partecipato al Concorso Nazionale per Giovani Pianisti di Osimo, ottenendo il secondo posto. In seguito si è perfezionata soprattutto in ambito cameristico. Il 30 ottobre 2007 ha conseguito la laurea in musica da camera presso il Conservatorio di Trento, in duo con Luca Martini. Il 7 giugno 2009 ha conseguito la laurea specialistica abilitante in didattica strumentale pianistica presso lo stesso conservatorio; collabora inoltre come insegnante di pianoforte ai progetti musicali avviati in alcune scuole locali.

Luca Martini, violinista e violista, nato a Trento, studia violino con F. Mezzena e M. Spirk diplomandosi a pieni voti nel 1991. Perfeziona quindi la formazione cameristica e quartettistica con P. Farulli, F. Rossi ed il Quartetto Shostakovic di Mosca; partecipa inoltre a corsi di formazione orchestrale e prassi musicale barocca. Nel 1996 intraprende lo studio della viola, diplomandosi nel 1998. Nel 2007 consegue con il massimo dei voti e lode la laurea specialistica in musica da camera. Dal 1990 inizia l’attività concertistica con varie formazioni cameristiche. Con il ’Quartetto Ares’ incide in CD il Quarto quartetto di G. Malipiero. È tra i fondatori dell’Orchestra da camera di Trento Ensemble Zandonai, dove dal 1994 ricopre ruoli di prima parte e talora di solista, sia con il violino sia con la viola. Il gruppo, alternando formazioni cameristiche a organici orchestrali d’archi e da camera, conta oggi più di 300 presenze concertistiche; dal 2000 l’Ensemble Zandonai organizza una propria rassegna concertistica in Provincia di Trento e nel 2004 ha inciso 3 CD dedicati all’opera strumentale di Riccardo Zandonai. Collabora inoltre, come violinista e come violista, all’attività di istituzioni orchestrali sinfoniche e da camera tra cui i ‘Pomeriggi Musicali’ di Milano, l’Orchestra ‘Haydn’ di Bolzano e Trento, l’ ’Accademia di S. Cecilia’ di Roma, ‘I Solisti Veneti’.


Il concerto si terrà sabato 10 agosto 2013, con inizio alle ore 20.30 in Casa Console
Ingresso CHF 15.00 / Studenti e apprendisti CHF 10.00