La frazione PLD.I Liberali si è riunita a Poschiavo

0
4

Il PLD è favorevole alla revisione delle regole RIP
Lunedì 19 agosto 2013 la frazione PLD.I Liberali del Gran Consiglio si è riunita a Poschiavo, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Rathgeb e sotto la guida del presidente della frazione Rudolf Kunz, per preparare la prossima sessione di agosto.

 

Fra i temi all’ordine del giorno figuravano in prima linea la proposta di adattamento delle regole per la riduzione dei premi individuali delle casse malati e la modifica del sistema di voto che prevede delle schede con i nomi prestampati per le elezioni del Governo e del Consiglio degli Stati.

  • La frazione PLD è tuttora preoccupata del continuo aumento dei costi per la riduzione individuale dei premi (RIP); una somma originariamente pronosticata attorno ai 20 milioni di franchi che ora raggiunge i 100 milioni di franchi. La stessa revisione di legge attualmente sottoposta dal Governo non permetterà un’inversione di tendenza. Il PLD intende comunque, per il momento, limitarsi a questa revisione che permette di apportare delle correzioni di carattere fiscale e ottenere un determinato risparmio a partire già dal 2014. Il PLD ha perciò deciso di entrare in materia e sostenere la proposta.
  • Anche la revisione parziale della legge sui diritti politici nel Cantone dei Grigioni, che prevede l’introduzione di una scheda con i nomi dei candidati prestampati per le elezioni del Governo e dei rappresentanti al Consiglio degli Stati, sulla quale apporre delle crocette, è stata discussa in modo impegnato. La frazione si è espressa con opinioni divergenti. Per alcuni la proposta presentata risulta troppo complicata, per altri essa rappresenta un valore aggiunto e una sostanziale semplificazione, soprattutto per il cittadino, che si ritroverà i nomi dei candidati già stampati sulla scheda. Malgrado l’entrata in materia non fosse stata messa in discussione una stretta maggioranza propone di rigettare la proposta, ritenendo che un cambiamento del sistema di voto non sia per il momento necessario, dato che è già in fase di preparazione l’introduzione del voto elettronico.
  • La frazione ha inoltre deciso di entrare in materia sulla proposta di revisione parziale della legge cantonale sulla pesca e ha discusso con grande attenzione e partecipazione diversi atti parlamentari con le rispettive prese di posizione del Governo.

 

 

Silvio Zuccolini
Capo servizio stampa
PLD.I Liberali Grigioni