Fiabe, leggende e racconti del Grigionitaliano

0
47

È uscita la nuova pubblicazione letteraria della Pgi
Il 16° volume della Collana letteraria della Pgi: «Tre ore a andare, tre ore a stare, tre ore a tornare» a cura della Dr. Luisa Rubini Messerli.

È dedicato alle fiabe, alle leggende e ai racconti del Grigionitaliano il 16° volume della Collana letteraria della Pro Grigioni Italiano. Oltre duecento i testi proposti, che danno vita a un viaggio nel tempo senza tempo di un patrimonio narrativo finora in larga parte inesplorato, un avvincente percorso fra memorie, luoghi, usi, costumi, paure, sogni e desideri che sono per molti versi capitale comune a tutti gli esseri umani, ma che qui si leggono nelle forme e nelle voci peculiari del Grigionitaliano.

Il volume, curato dalla linguista Dr. Luisa Rubini Messerli, ricercatrice del Fondo Nazionale Svizzero, è strutturato in capitoli tematici: fiabe di magia e aneddoti, leggende eziologiche, esseri soprannaturali, streghe demoni il diavolo, leggende religiose, la morte e i suoi segnali, le anime dei defunti e leggende storiche. Oltre che di un imponente appendice bibliografica, l’opera dispone di un indice dei nomi dei narratori e dei toponimi che compaiono nelle favole. I racconti sono tratti da numerose fonti bibliografiche: dall’Almanacco del Grigioni Italiano alle opere di Elda Giovanoli-Simonett e Don Felice Menghini fino all’imponente lavoro di ricerca di Arnold Büchli «Mythologische Landeskunde von Graubünden», che per primo, già negli anni Quaranta, si cimentò nella raccolta sistematica del patrimonio orale, passando per tanti altri ancora.

 

La Collana letteraria della Pgi, la cui commissione scientifica è attualmente presieduta dalla Prof. Tatiana Crivelli, porta così a sedici il numero delle opere a carattere letterario pubblicate dalla sua istituzione nel 1994. Con questa collana la Pgi intende dare un proprio contributo alla diffusione e alla promozione della cultura grigionitaliana. Il 16° volume della Collana letteraria sarà presentato ufficialmente a Zurigo il 12 novembre prossimo, nell’ambito della manifestazione «Zurigo in italiano». Nel Grigionitaliano verrà presentato a Grono sabato 16 novembre. Seguiranno maggiori informazioni.


Il prezzo della pubblicazione (477 p.) è di CHF 49.- / 38.- per i soci tesserati della Pgi (nei prossimi giorni costoro riceveranno l’Annuario 2012 della Pgi contenente una cartolina di sottoscrizione che permette di acquistare a prezzo scontato anche il DVD dedicato alle donne del Grigionitaliano). Sono escluse le spese di spedizione.

Per ordinazioni ci si può rivolgere a:


 

Pgi