Energia più pulita senza carbone: vota SÌ!

0
8

Votazioni del 22 settembre
L’opinione e le indicazioni di voto del Partito Socialista Valposchiavo.

Con il sostegno di numerose cittadine e cittadini grigionesi impegnati per la protezione dell’ambiente, il PS ha lanciato nel 2011 l’inziativa cantonale „Sì all’energia pulita senza carbone“. Il 22 settembre il popolo può esprimersi e i socialisti consigliano agli elettori di votare sì all’iniziativa. Il PS è convinto che accettare questa iniziativa moderata sia il passaggio obbligato verso un futuro rinnovabile per la nostra Repower, una scelta che equivale a rafforzare il Cantone dei Grigioni e la stessa Repower. Tutt’altro il controprogetto del Gran Consiglio. Si pronuncia contro le centrali a carbone, ma non è coerente, perché permette comunque la costruzione della centrale a carbone di Saline Joniche (Italia) e in futuro anche di altre centrali a carbone, inquinanti e dannose per il clima anche se dovessero emettere meno CO2 (rispetto a quali valori?).

Per questo motivo il PS Grigioni consiglia di respingere il controprogetto. Nella domanda risolutiva sulla scheda di voto bisogna poi applicare una crocetta per l’iniziativa. Il PS è convinto che l’accettazione dell’iniziativa sia un fatto positivo per il Cantone dei Grigioni e per la sua economia. L’immagine di un Cantone alpino cosciente delle conseguenze del cambiamento climatico e rispettoso dell’ambiente verrebbe così rafforzata. Inoltre Repower avrebbe le risorse per investimenti sicuri nella produzione di energia pulita che garantiscono la creazione di valore aggiunto e posti di lavoro nei Grigioni, evitando di rischiare molto denaro in Calabria.

I socialisti grigionesi hanno inoltre formulato le seguenti indicazioni di voto per le votazioni federali del 22 settembre:

  • No all’iniziativa per liberalizzare gli orari di apertura di negozi situati nelle stazioni di servizio
  • Sì all’iniziativa per l’abolizione del servizio militare obbligatorio
  • Sì alla revisione della legge sulle epidemie

Con queste indicazioni di voto il PS Grigioni è in linea con il PSS.