NO a iniziativa per abolizione servizio militare obbligatorio

0
1

Sicurezza: presupposto fondamentale per nostra libertà e prosperità
La settimana scorsa il PLD I Liberali Valposchiavo ha esposto i suoi pensieri in merito alla dannosa iniziativa “Energia pulita senza carbone”, spiegando le sue forti motivazioni affinché questa venga bocciata, e invece venga accettato il controprogetto sensato del Governo.

Questa volta ci esprimiamo su un altro oggetto in votazione il 22 settembre prossimo, e cioè la ancor più pericolosa iniziativa per l’abolizione del servizio militare obbligatorio. La sicurezza è uno dei presupposti fondamentali per la nostra libertà e prosperità. Senza sicurezza, il funzionamento dello Stato non è possibile. Garantire la sicurezza della sua popolazione è e rimane un compito fondamentale dello Stato. Il partito PLD I Liberali sostiene una forte milizia armata in base al suo mandato costituzionale e promuove la coesione nazionale e l’integrazione culturale e sociale. Pertanto, queste milizie hanno bisogno di ordini chiari e delle relative risorse finanziarie.

Le minacce sono diventate più complesse, i pesi sono cambiati. Attacchi di terrorismo o informatici sono una minaccia concreta anche per la Svizzera. Contro tali rischi, malgrado sia circondata da paesi amici, anche la Svizzera deve proteggersi nel miglior modo possibile. Non adagiamoci in un falso stato di sicurezza, ci vogliono delle chiare strategie e dei piani di attuazioni concreti. Questo è possibile solo tramite un esercito credibile ed efficiente.

Oltre agli argomenti primordiali della sicurezza pubblica, siamo anche coscienti che abolendo il servizio militare obbligatorio ne risentirebbe l’intera economia del nostro paese, che dà lavoro, prosperità e occupazione direttamente e indirettamente a decine di migliaia di svizzeri. In tempo di crisi, di dumping salariali, di licenziamenti di svizzeri a favore di persone straniere meno qualificate e quindi meno care, anche questo argomento, pur di importanza relativa, non deve essere dimenticato. Bocciamo quindi con convinzione questa iniziativa della sinistra, atta solo a minare la nostra sicurezza interna e che mette in pericolo la prosperità e l’indipendenza della Svizzera.

Ribadiamo dunque le parole di voto del PLD I Liberali Valposchiavo:

  • Iniziativa popolare: “Energia pulita senza carbone”: NO
  • Controprogetto del Granconsiglio: “Nessun nuovo investimento in centrali a carbone”: SI
  • Scelta tra l’iniziativa e il controprogetto: Controprogetto
  • Iniziativa popolare: “Si all’abolizione del servizio militare obbligatorio”: NO
  • Liberalizzazione degli orari di apertura dei negozi situati nelle stazioni di servizio: SI
  • Revisione della legge sulle epidemie: SI

 

PLD Valposchiavo