Cattura gatti randagi

0
60

Dal portale del Comune di Poschiavo
Il Comune di Poschiavo, preso atto che in zona cimitero cattolico a S. Pietro vivono colonie di gatti randagi;

 

 

 

  • richiamato l’art. 5 e ss. della Legge di applicazione della Legge Federale sulla Protezione animali e ogni altra norma nella fattispecie applicabile;
  • per motivi d’igiene rispettivamente a salvaguardia degli animali stessi ha deciso, con la collaborazione dell’associazione Vier-Pfoten, Tierschutzverein GR, l’Ufficio del veterinariocantonale e il veterinario ufficiale di indire un’azione per normalizzare la situazione durante iseguenti giorni:

da lunedì 7.10. a venerdì 11.10.2013 dalle 8:00 alle 14:00

Si invitano i proprietari di gatti domestici a trattenere, nel limite del possibile, l’animale nelle proprie abitazioni, nonché di applicare nei citati giorni di cattura un collare di riconoscimento in modo da poterlo riconsegnare o rilasciare immediatamente. Raccomandiamo anche la registrazione attraverso microchip per poter distinguere anche in futuro i gatti padronali dai randagi.

I gatti catturati, con speciali trappole, verranno consegnati al veterinario e sottoposti a degli esami.

I soggetti ammalati o che potrebbero trasmettere malattie, verranno anestetizzati. I gatti sani, verranno sterilizzati rispettivamente castrati e rilasciati sul posto.

Se si trattasse di animali giovani sani c’è la possibilità di poterli cedere a qualcuno. Per questo motivo, consigliamo a chi dovesse essere interessato ad un gatto di rivolgersi al veterinario prima o durante la cattura.


Poschiavo, 19 settembre 2013