Domani a Coira
È l’emigrazione il tema forte del lavoro di Ursula Brunold-Bigler e di Silvia Conzett.
Il libro di Ursula Brunold-Bigler e di Silvia Conzett è incentrato sulle autobiografie di 24 migranti residenti nei Grigioni, la cui identità si muove tra due culture. Le donne di provenienza geografica e sociale diversa, raccontano i ricordi che hanno delle abitudini nel loro Paese d’origine, i motivi della loro emigrazione e le loro esperienze differenti tra senso di smarrimento in un Paese straniero e integrazione nel nuovo ambiente. Grazie alla propria iniziativa, alla loro volontà e a reti sociali, queste donne sono riuscite a crearsi una nuova patria.
Al centro dell’interesse delle autrici vi erano le strategie adottate dalle donne ritratte per affrontare la vita quotidiana: in quale forma le donne hanno partecipato alle reti formali e informali (anche volontariato) e quali conseguenze hanno avuto le loro attività sulla vita culturale nei Grigioni? Nel libro, Silvia Conzett e Ursula Brunold-Bigler riescono a rendere visibili potenziali nascosti al servizio del reciproco processo di integrazione.
In occasione della presentazione del libro, che si terrà il 24 settembre 2013 alle ore 18 presso la Biblioteca Cantonale a Coira, le editrici presenteranno immagini e ritratti di donne contenuti nel libro appena pubblicato dalla casa editrice Desertina. La manifestazione sarà allietata dalla musica di Patty Lardi.