Insieme in favore della montagna

0
0

ATsenzaGP: per la disdetta della Convenzione di Berna
Incontro al Palazzo federale di Berna, fra parlamentari e rappresentanti delle Alpi dal Canton Vallese… al Ticino… ad altre Regioni fino ai Grigioni.

A causa del generale sconcerto e le preoccupazioni della popolazione di montagna, a seguito dei continui attacchi e aggressioni negli ultimi anni da parte dei grandi predatori contro la fauna selvatica e gli animali domestici, martedì 24 settembre 2013 dei rappresentanti dei Cantoni alpini hanno incontrato e conferito a Berna con parlamentari di diversi partiti in merito alla situazione generale e alle misure previste dal Governo federale.

Come noto le modifiche da apportare alla Convenzione di Berna, richieste dal Consiglio degli stati in data 02.06.2010 e dal Consiglio nazionale il 30 settembre 2010, sono state respinte dal Comitato permanente della Convenzione con sede a Strasburgo nell’ottobre 2012.

Conseguentemente secondo il chiaro mandato del Parlamento, il Consiglio federale avrebbe dovuto disdire la convenzione di Berna, ciò che però esso finora non ha fatto!

Vien pertanto ribadita dai rappresentanti dei Cantoni alpini l’urgenza dell’esecuzione di questo mandato da parte del Consiglio federale in modo chiaro e senza mezzi termini!

A lunga scadenza lo sviluppo delle regioni di montagna, messo in discussione dalla reintroduzione dei grandi predatori in Svizzera e dalla pretesa convivenza degli stessi con gli allevamenti di bestiame nel nostro paese, in un futuro non è possibile.

Le spese e i costi per la gestione dei grandi predatori e il supporto parallelo dell’agricoltura per la protezione del bestiame, sono in evidente contraddizione e rappresentano un’assurdità sia dal punto di vista del nostro concetto di agricoltura come pure dal punto di vista economico.

Nel frattempo fino al momento della disdetta della Convenzione di Berna, sono da prendere immediatamente misure aggiuntive di precauzione per la protezione della popolazione, del turismo e dell’agricoltura.


Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo dell’Associazione Territorio senza Grandi Predatori:

ATsenzaGP
Fermoposta
7742 Poschiavo

sul sito: www.atsenzagp.org, o tramite e-mail: info@atsenzagp.org


Associazione Territorio senza Grandi Predatori