Dal Giappone alla Valposchiavo

0
8

La Svizzera è il simbolo di una natura incontaminata
Nel 1864 la Svizzera e il Giappone conclusero degli accordi diplomatici in seguito al Trattato di amicizia e commercio.

Negli ultimi 150 anni i due paesi hanno stretto un forte legame e la Svizzera è diventata per il Giappone simbolo di natura incontaminata, eccellenza artigianale e alta qualità di vita. Per commemorare i 150 anni dalla data di questi accordi, l’emittente BS Asahi realizzerà un servizio speciale sulla Svizzera dando rilievo alla qualità dei suoi orologi, alla lunga tradizione dei coltellini svizzeri e al turismo in combinazione con le panoramiche reti ferroviarie. In collaborazione con Svizzera Turismo ed Engadin St. Moritz, domenica 29 settembre, la troupe televisiva giapponese ha visitato anche la Valposchiavo. A bordo del Bernina Express il gruppo ha percorso la Linea del Bernina. A Poschiavo è stato accolto dal Presidente dell’Ente Turistico Valposchiavo, Cassiano Luminati che lo ha accompagnato alla scoperta della valle. Gli operatori giapponesi hanno mostrato particolare interesse per il Viadotto di Brusio, un autentico capolavoro di ingegneria.


Fam Trip India

In collaborazione con Engadin St. Moritz, il 26 settembre 2013 l’Ente Turistico Valposchiavo ha avuto il piacere di ospitare un Fam Trip dall’India. Il gruppo, costituito da 7 agenti di viaggio indiani, da St. Moritz ha oltrepassato il Passo del Bernina a bordo del Bernina Express e ha fatto tappa a Poschiavo. Qui ha assaporato le specialità locali e ammirato le bellezze del nostro Borgo.


Col d’Anzana: Tour del mese su GraubündenBIKE

Se a Nord le temperature si sono già abbassate, in Valposchiavo i biker hanno ancora la possibilità di montare in sella e percorrere salite impegnative e discese mozzafiato. Per il mese di settembre GraubündenBIKE ha scelto il Tour Col d’Anzana come tour del mese. E per promuoverlo gli ha dedicato ampio spazio nella newsletter di settembre (www.graubündenbike.ch).

 

PUSCHLOVE!

Dal 9 all’11 settembre 2013 Stefanie Rigutto, giornalista della SonntagsZeitung, è stata nostra ospite per redigere un reportage sulla storia, i sapori e l’autunno in Valposchiavo nello speciale dedicato ai viaggi. Da Campocologno a La Rösa, la reporter ha descritto i luoghi, le tradizioni e soprattutto le persone che hanno saputo esprimere l’amore per il proprio mestiere e per la propria terra… appunto Puschlove!


Dai ghiacciai alle vigne

Anche la prestigiosa Neue Zürcher Zeitung ha dedicato un articolo alla Valposchiavo. Il filo conduttore è l’escursione dall’Ospizio Bernina a Poschiavo. La piacevole discesa presenta dei meravigliosi scorci da contemplare: dai ghiacciai del Nord alle vigne del fondovalle. Cavaglia con il suo Giardino dei Ghiacciai è stata l’attrazione principale del viaggio.


Ente Turistico Valposchiavo