46. Giro del Lago
Quest’anno come già nell’ultima edizione è stato scelto, a causa di forze maggiori, il tracciato modificato: partenza da Miralago, proseguimento sulla sponda sinistra del Lago di Poschiavo fino in “Praderia”, e infine l’arrivo alle scuole di S.Maria a Poschiavo.
Fortunatamente le condizioni metereologiche sono state dalla nostra parte; infatti, nonostante la presenza di nuvole minacciose, non vi sono state precipitazioni durante tutto lo svolgimento dell’evento.
Alle 10.15 sono partiti i partecipanti del Nordic Walking da Le Prese, mentre il via per i podisti è scoccato alle 10.30 da Miralago.
Come di consueto, anche gli scolari hanno partecipato all’evento gareggiando nel corso della mattinata.
L’evento si è quindi concluso in compagnia di tutti i partecipanti presso la palestra delle scuole di S.Maria, dove oltre al pranzo organizzato dalla Società Ginnastica Poschiavo, si sono svolte anche le premiazioni.

Quest’anno il grande campione del Giro del Lago è stato il valligiano MARINO ZANETTI e cogliamo l’occasione per congratularci con lui per il suo trionfo.
Purtroppo abbiamo constatato che, quest’anno, la partecipazione è diminuita di circa 50 partecipanti, causa da ricondurre forse al cambiamento del tracciato, al tempo variabile e allo svolgimento nello stesso giorno di altre due manifestazioni sportive nella vicina Valtellina.
Chiaramente da soli non saremmo mai riusciti a sostenere l’evento svolto domenica 6 ottobre 2013 e quindi teniamo a ringraziare lo Sponsor ufficiale BANCA RAIFFEISEN; gli inserzionisti del libretto; la Casa Anziani di Poschiavo che ci prepara ogni anno il tè; l’Albergo Sport di Le Prese che ci ha messo a disposizione l’infrastruttura per la partenza; Dario Isepponi; il Comune di Poschiavo; La Rasiga SA per averci prestato il furgoncino; la polizia cantonale per il suo intervento; la ditta Balzarolo SA; “Il Bernina” ed “Il Grigione Italiano” per la loro presenza, i samaritani, i volontari e tutti coloro che in un modo o nell’altro hanno contribuito alla riuscita di questa giornata all’insegna dello sport.
Un grazie particolare allo speaker della giornata Donato Fanconi, alle cuoche e ai collaboratori che hanno preparato il pranzo.

Ringraziamo inoltre gli scolari che hanno dimostrato una grande sportività e tutti gli atleti che hanno affrontato la gara con grande entusiasmo e così facendo sono riusciti a ricambiare il nostro impegno e, non da ultimo, gli spettatori che hanno incoraggiato e sostenuto i partecipanti.
Grazie all’aiuto della Società Ginnastica Poschiavo, del presidente Sandro Albasini e del mio predecessore Dino Godenzi, che mi hanno sostenuto durante i preparativi e durante lo svolgimento dell’evento sportivo, come nuovo responsabile del Giro del Lago; è stato per me un grande piacere aver potuto organizzare questa 46.a edizione del Giro del Lago di Poschiavo.
- Leggi l’articolo di cronaca sportiva: Trionfo in patria per Marino Zanetti
A nome della Società Ginnastica vi aspetto numerosi per la 47.a edizione del Giro del Lago che si terrà il 5 ottobre 2014.