10 passi verso la salute mentale

0
5

Dal Cantone dei Grigioni
Campagna “10 passi verso la salute mentale” – Rimanere in contatto con gli amici. Nei Grigioni una persona su due nel corso della propria vita soffre di una malattia psichica che richiede una terapia.

Giovedì 10 ottobre 2013 si svolge per la XXIIa volta la Giornata internazionale della salute mentale. In questa occasione l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni lancia con un’azione la campagna “10 passi verso la salute mentale”.


La salute mentale riguarda tutti

Nei Grigioni, secondo le statistiche una persona su due nel corso della propria vita soffre di una malattia psichica che richiede una terapia. Ciononostante, i disturbi psichici costituiscono spesso un tabù, vengono condannati e nascosti. Ciò ha conseguenze negative per le persone colpite e il loro ambiente personale. Il 10 ottobre, giornata della salute mentale, diverse attività a livello mondiale intendono contribuire a informare, a porre fine alla stigmatizzazione e a sensibilizzare in merito agli interessi e alle necessità delle persone che soffrono di malattie psichiche e di chi sta loro vicino.


Azione: rimanere in contatto con gli amici

Il 10 ottobre 2013 inizia la campagna grigionese “10 passi verso la salute mentale”. Uno dei 10 passi si chiama “rimanere in contatto con gli amici”. Quest’anno, il 10 ottobre l’Ufficio dell’igiene pubblica invita a curare delle amicizie con l’ausilio di cartoline preaffrancate, in modo da effettuare un passo consapevole a favore della salute mentale. La cartoline preaffrancate vengono distribuite il 10 ottobre 2013 a Coira, Landquart, Davos, Ilanz, Roveredo e Samedan. Con la campagna “10 passi verso la salute mentale”, l’Ufficio dell’igiene pubblica dei Grigioni informa i grigionesi in merito a possibilità semplici e utili per rafforzare la salute mentale e il benessere psichico.


Fatti

Trovate le basi del programma grigionese Salute mentale e il pieghevole “10 passi verso la salute mentale” a questo indirizzo internet.