Fine settimana all’insegna della mela e dell’uva

0
2

Fragrante e succosa e gustosaSagra della Mela: esperienza di gusto
Il 13 ottobre degustazioni, attività per bambini e pic-nic nei meleti a Villa di Tirano.

 

In provincia di Sondrio, precisamente a Villa di Tirano, dall’11 al 13 ottobre si terrà la venticinquesima edizione della Sagra della Mela e dell’Uva, una manifestazione totalmente dedicata all’agricoltura di montagna, con particolare attenzione alla Mela di Valtellina IGP. L’evento ha una lunga storia che ha visto animare la località nel tiranese con iniziative sempre volte alla promozione e valorizzazione dei prodotti tipici della Valtellina.

Il ricco programma dell’edizione 2013 della Sagra della Mela e dell’Uva vede al centro le giornate di sabato e domenica, giorno nel quale l’iniziativa entrerà nel vivo. Tra le attività del sabato è da sottolineare “Andar per storia e sentieri”, una camminata in mezzo ai vigneti. Mentre nel corso di domenica importante ricordare le iniziative a cura del Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina, anche quest’anno sponsor dell’evento. Le quattro degustazioni guidate a base di prodotti tipici della Valtellina rappresenteranno un momento di approfondimento della conoscenza della tradizione valtellinese e delle peculiarità organolettiche delle eccellenze agroalimentari locali. Esperti assaggiatori aiuteranno i partecipanti ad apprezzare le peculiarità della Bresaola della Valtellina, dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, delle Mele della Valtellina, di miele, dolci e vini DOC e DOCG di Valtellina.

Anche per questa edizione i visitatori potranno cogliere l’occasione per scoprire un territorio attraverso un’esperienza di gusto unica e indimenticabile. La Mela di Valtellina IGP è il prodotto testimonial che rappresenterà il cuore di un evento di promozione territoriale. I sapori della Valtellina potranno essere scoperti partendo dalla frutta in abbinamento con le eccellenze del territorio.

Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina