Brusio, la sua storia e la sua gente

0
6

Proiezione pubblica di fotografie di Dario Monigatti
Chi varcherà la soglia di Casa Besta sabato 23 novembre 2013, farà un salto nel passato recente di Brusio; un passato in bianco e nero, ma molto vivace.

Durante gli ultimi trent’anni Dario Monigatti ha costituito una ricca raccolta fotografica che racconta il nostro territorio. Ora la condivide con tutti gli interessati, all’interno di serate pubbliche, che si terranno nel corso dei prossimi mesi nel centro culturale di Brusio.

Forse nemmeno pienamente cosciente degli importanti documenti che stava realizzando, dagli anni ’60 in poi, Monigatti ha colto con la sua macchina fotografica la storia di Brusio e della sua gente. Una storia in bianco e nero, ma piena di vita e bellezza. Le immagini della collezione testimoniano, infatti, luoghi, professioni e situazioni che sono ormai solo un ricordo, ma anche e soprattutto atmosfere, persone e mentalità che è piacevole ricordare e far rivivere nel presente.

 

Un signore col cappello guarda il fotografo dalla soglia della sua baita di montagna. È solo un’immagine, oppure è un mondo che improvvisamente ritorna a galla? Guardando e commentando assieme, magari si troverà una risposta.

 

L’appuntamento è per sabato 23 novembre 2013 alle 20.30 presso la Casa Besta di Brusio.

Si ricorda, che grazie al nuovo ascensore, la sala è accessibile a tutti.

 

Per la Commissione Casa Besta
Arianna Nussio