Dal Consiglio Comunale
Il Consiglio Comunale di Poschiavo avvia la fase di studio del nuovo sistema di raccolta dei rifiuti. Oltre al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, da segnalare le novanta primavere dell’ex Podestà di Poschiavo Luigi Lanfranchi, al quale il Consiglio Comunale porge i propri auguri.
Delibere
- Il Consiglio comunale delibera le opere da impresario costruttore relative alla realizzazione della fase pilota / di prova del nuovo sistema adottato per la raccolta dei rifiuti “Moloc” in zona S. Carlo, Poschiavo, Prada e Le Prese al Consorzio C. Capelli SA e Ruggero Tuena 7745 Li Curt, quale miglior offerente.
- L’Esecutivo ha assegnato le opere da capomastro relative al riattamento della strada “La Scera” – seconda tappa alla ditta Manuele Zala, 7745 Li Curt.
- Mediante pubblicazione sul Foglio ufficiale e sul Grigione italiano del 9 giugno 2013, il Comune di Poschiavo ha messo in appalto la concessione d’esercizio per il centro di riciclaggio di rifiuti edili minerali ad “Abrüsù”. In tempo utile sono entrate due offerte. Il Consiglio comunale dopo accurata valutazione in base ai criteri di aggiudicazione annunciati dal concorso, delibera la concessione d’esercizio centro “Abrüsù” alla ditta CIVA SA, Calcestruzzi Inerti Valposchiavo c/o Vecellio costruzioni 7742 Poschiavo. I prossimi passi prevedono la preparazione del contratto di concessione in vista della relativa firma e del collaudo dell’opera.
Risultati vendita patenti di pesca stagione 2013
In base alla statistica consegnata dal guardapesca cantonale, signor Livio Costa, risulta che durante la stagione 2013 sono state vendute 429 patenti e 5 patenti per giovani pescatori.
Sgombero neve
Si segnala che le modalità di sgombero della neve a partire dalla stagione invernale 2013/2014 saranno riviste con l’intento di contenere i costi a fronte dell’attuale situazione finanziaria. Si comunica inoltre ai cittadini che, in base alla Legge stradale comunale e all’Ordinanza d’esecuzione della legge stradale comunale (Art. 3), è proibito depositare o ribattere la neve rimossa da proprietà privata su strada comunale. I privati devono provvedere a sgomberare la neve a proprie spese. In caso di recidiva, il Comune provvede allo sgombero a spese del contravventore.
Luigi Lanfranchi, Podestà dal 1975 – 1988
Il Consiglio comunale porge al signor Luigi Lanfranchi i migliori auguri per i suoi 90 anni, festeggiati lunedì, 11 novembre 2013.