“Fare del bene, semplicemente”

0
7

Volontariato presso la Banca Cantonale Grigione
Attraverso il proprio fondo di contributi, la Banca Cantonale Grigione (BCG) sostiene da molti anni anche progetti sociali nei Grigioni. Oltre al supporto finanziario, la BCE accorda annualmente a tutti i collaboratori una giornata di lavoro per prestare volontariato in favore di istituzioni di interesse pubblico.

La Banca Cantonale Grigione è consapevole della propria responsabilità sociale, e questo non solo rispetto al supporto finanziario in favore di progetti, ma anche rispetto all’impegno personale. Al motto di «fare del bene, semplicemente», tutti i collaboratori possono quindi destinare una giornata di lavoro all’anno ad attività in ambito sociale. Questi interventi sono concertati insieme alle istituzioni del Cantone Grigioni e vengono pubblicizzati su una piattaforma della Banca.

Ecco alcuni esempi: pomeriggi di pittura insieme alla comunità per l’infanzia Therapeion, progetti creativi ed esperienze di arrampicata con il Centro di pedagogia speciale Giuvaulta, pomeriggi danzanti con l’associazione Alzheimer o eventi di insieme Graubünden, l’associazione Überlebenshilfe Graubünden e la sezione dei Grigioni della Federazione svizzera dei ciechi e deboli di vista.

Il progetto Volontariato della BCG è stato creato nel 2010 da un gruppo di giovani ed esteso nel 2011 a tutti i collaboratori. Rappresenta un vero e proprio arricchimento sia per i collaboratori della Banca, sia per i partecipanti delle istituzioni partner. Il volontariato costituisce, per la Banca Cantonale Grigione, una possibilità interessante per rispettare il proprio impegno anche nei confronti dei membri più deboli della società e rafforzare il legame – definito nel modello – con la realtà economica e la regione dei Grigioni.

 

Banca Cantonale Grigione