Un nuovo centro culturale

0
11

L’opinione di Cornelia Müller
Quest’autunno ho seguito dei concerti presso la ditta schaerholzbau situata in un piccolo villaggio Altbüron (LU) che si è specializzato nella costruzione dei pavimenti e degli edifici di legno sostenibili.

La loro attività comprende anche un bel programma di cultura con jazz contemporaneo, musica improvvisata e sperimentale, film, arte, teatro, cabaret, danza, letteratura… Gli spettacoli prendono luogo nel bau 4 che è una sala (multiuso) con un palco largo ma basso, un bar, servizi e un deposito sollevato. Un lato della sala ha delle finestre con una vista sulle colline boscose, l’altro lato è parete. È uno spazio molto equilibrato che può ospitare circa 150 persone.

bau 4 potrebbe servire come modello per un nuovo centro culturale a Poschiavo. Lo spazio è completamente costruito in legno che cresce localmente e usa la tecnologia di prefabbricazione su misura. Ogni edificio è progettato, organizzato e prodotto come struttura unica e poi montato sul posto. È una costruzione sicuramente non costoso, sbrigativamente realizzabile e molto attraente.

 

Spero che www.schaerholzbau.ch vi ispiri e che si possa trovare una soluzione bella e sostenibile per un nuovo spazio culturale nel 2014.

 

Visita il sito: www.schaerholzbau.ch

 


Cornelia Müller Poschiavo