Allacciamento impianti fotovoltaici privati con la rete pubblica: ora anche in Valposchiavo

0
5

Energia con pannelli fotovoltaici
Giovedì 5 dicembre 2013, per la prima volta in Valposchiavo, quattro agricoltori bio hanno allacciato l’impianto dei pannelli fotovoltaici di loro proprietà alla linea elettrica comunale.

In consonanza con la politica energetica della Confederazione svizzera che sostiene la produzione di elettricità da fonti rinnovabili, sei intraprendenti agricoltori bio, attenti all’evoluzione delle tecnologie e del mercato nel settore delle energie alternative, e sensibili alle tematiche relative all’energia pulita, hanno visto una grande opportunità nel poter allacciare i propri impianti fotovoltaici alla rete elettrica pubblica.

Prima di poter vedere realizzato i loro progetti sono passati cinque anni: nel 2008 hanno inviato le richieste all’ufficio Kev, gestito da Swissgride, ente che si occupa della distribuzione di energia elettrica in Svizzera, poi si sono appoggiati al Gruppo Operativo del Fondo Agricolo, GOFA, per cercare il supporto tecnico (trovato nella ditta di Lorenzo Crameri, montatore e progettista elettricista di Poschiavo), per le procedure burocratiche e per valutare le offerte dei prodotti (sono stati infine acquistati pannelli provenienti da un’azienda norvegese).

Lavori di allacciamento nell’azienda di Reto Raselli

 

Alla fine di questo percorso, quattro sono stati gli impianti fotovoltaici montati per lo scopo suddetto. I proprietari di essi sono:

  • Ilario Godenzi – Li Curt
  • Reto Zanetti – Li Curt
  • Azienda Il Girasole – San Carlo
  • Reto Raselli – Le Prese

I quattro impianti forniscono una potenza complessiva pari a 240 kW e quindi l’energia necessaria a soddisfare circa 50 unità domestiche.

Reto Raselli, agricoltore bio, ha allacciato il suo impianto fotovoltaico alla rete elettrica comunale

 

Per poter cedere l’energia prodotta, i proprietari degli impianti hanno stipulato un contratto con Swissgride. Esso prevede che Swissgride paghi ai fornitori, con garanzia di 25 anni, l’energia prodotta e immessa nella linea comunale, assecondando i prezzi dell’energia sul mercato.

L’allacciamento tra pannelli fotovoltaici, invertitori e linea comunale è stato realizzato la scorsa settimana, giovedì 5 dicembre, da imprese locali. Reto Raselli, Ilario Godenzi, Reto Zanetti e l’azienda Il Girasole sono i primi in valle ad avere realizzato un allacciamento di questo tipo fornendo così energia elettrica alla rete pubblica.

Reto Raselli vicino agli invertitori

 

Le fotografie sono state scattate da Massimo Tuena presso l’azienda agricola di Reto Raselli.