Incontro fra autorità cantonali e valposchiavine sulla sicurezza
Se la Valposchiavo avrà un poliziotto in più lo si saprà verso la fine dell’anno. Così il consigliere di stato Christian Rathgeb, in occasione della conferenza stampa tenutasi stamane a Poschiavo.
Se il podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova si dichiara soddisfatto dell’incontro, il consigliere di stato Christian Rathgeb – capo del dipartimento cantonale di giustizia, sicurezza e salute – precisa che se la Valposchiavo avrà un poliziotto in più, lo si saprà verso la fine dell’anno. Nel corso del processo decisionale verrà analizzato se un aumento di personale sia effettivamente necessario o meno ai fini della sicurezza.

È uno dei messaggi salienti della conferenza stampa tenutasi nella tarda mattinata di oggi, in Casa Torre a Poschiavo. Questa è stata preceduta da un incontro fra lo stesso Rathgeb e il comandante del corpo delle guardie di confine III Markus Kobler con le autorità politiche valposchiavine, i rappresentanti del comitato interpartitico Valposchiavo Sicura e associazioni di categoria come la PER (Promozione Economica Regionale) e Artigiani & Commercianti.
Per approfondire: