Migliore retribuzione ai medici di famiglia

0
2

Accolta con favore la valorizzazione della medicina di famiglia
Come riferisce la Cancelleria di Stato dei Grigioni, il Governo grigionese favorisce il rafforzamento della medicina di famiglia previsto dal Consiglio federale attraverso un adeguamento delle strutture tariffarie nell’assicurazione malattie.

L’ordinanza del Consiglio federale prevede che in futuro i medici di famiglia potranno fatturare undici punti tariffari in più per ogni consultazione nello studio medico, ciò che corrisponde a un supplemento medio di 9.80 franchi. In tal modo, in futuro i medici di famiglia otterranno una migliore retribuzione per le loro prestazioni mediche. Complessivamente, ciò porterà a entrate supplementari di circa 200 milioni di franchi all’anno per i fornitori di assistenza di base. Il loro rafforzamento sarà neutrale dal punto di vista dei costi, grazie a risparmi tariffari su determinate prestazioni tecniche.

Dal punto di vista del Governo grigionese, la disposizione dell’ordinanza va ancora completata: in futuro, il supplemento per prestazioni di medici di famiglia nello studio medico dovrà trovare applicazione anche per gli ospedali che con i propri medici garantiscono l’assistenza medica di base alla popolazione in una regione. Nelle regioni ospedaliere Oberhalbstein, Val Monastero e Bregaglia, gli ospedali sono gli unici fornitori di assistenza di base alla popolazione, in queste regioni non esistono infatti medici liberi professionisti.