Dobbiamo tenere alta la guardia

0
1

Serata informativa sulla sicurezza organizzata dall’UDC Valposchiavo
Ci poniamo tante domande sugli sviluppi della sicurezza nella Valposchiavo, in relazione in particolare all’allarmante situazione nella vicina Lombardia. Non a caso un recente dibattito a Tele Lombardia sulla criminalità si intitolava “Terrore in Lombardia: una rapina al minuto”.

Prendiamo pure atto con soddisfazione degli sforzi delle autorità cantonali e del loro impegno per ripristinare le normali condizioni di sicurezza in valle. La popolazione attende misure concrete, in quanto lo sproporzionato aumento nel 2013 dei furti in Valposchiavo, passati da 7 nel 2012 a 15, ha creato un disagio palpabile e, per noi, inaccettabile.

Per offrire alla popolazione l’occasione di addentrarsi nei dettagli della questione legata alla sicurezza avremo il piacere di ospitare il prossimo 31 gennaio il Consigliere nazionale Heinz Brand e il Capo della polizia cantonale Walter Schlegel. Il pubblico potrà avere informazioni di prima mano sulla situazione della vicina Valtellina da parte del capo dei vigili della città di Tirano Fabio Della Bona.

Il Capo della Polizia cantonale Schlegel darà informazioni generali sulla piaga della criminalità nel Cantone dei Grigioni. Esprimerà delle considerazioni sulla particolare situazione della Valle di Poschiavo in relazione al preoccupante fenomeno della criminalità nella vicina Italia. Con il suo intervento il capo della polizia dei Grigioni darà al pubblico le necessarie informazioni a livello organizzativo e di risorse, affinché ognuno possa farsi un’idea chiara sul livello di sicurezza in Valposchiavo. Il Consigliere nazionale Brand offrirà una contestualizzazione del problema della criminalità in Svizzera, cresciuto in modo sproporzionato specie nelle regioni di confine. Ginevra è la più colpita, seguono il Ticino e le zone più popolate del nord-est della Svizzera come Basilea, Zurigo, Sciaffusa, Valle del Reno.

Dopo le presentazioni dei due ospiti si passerà a una discussione con il pubblico, in cui sono pure previsti gli interventi delle autorità locali, in particolare del Podestà di Poschiavo Alessandro Della Vedova e del Presidente comunale di Brusio Arturo Plozza.

Ricordiamo che la serata informativa del 31 gennaio avrà luogo in Casa Torre, con inizio alle ore 20.30.