Impianto di betonaggio in riva al lago: questione delicata

0
15

Il Comune di Poschiavo ci sta lavorando. Inoltrati dei ricorsi.
In seguito a una domanda di costruzione spedita al Comune di Poschiavo e pubblicata in data 12 novembre 2013 (leggi qui), e a un articolo comparso a fine novembre sul giornale Südostschweiz, abbiamo appreso dell’idea di installazione di un impianto di betonaggio in località Li Geri, in prossimità del Lago di Le Prese.

Dal giorno di pubblicazione della domanda di costruzione entro il limite di tempo consentito per inviare le opposizioni, sono stati inoltrati alcuni ricorsi all’Autorità edilizia, come ci ha confermato il Comune di Poschiavo. IL BERNINA era ed è intenzionato a spiegare le caratteristiche fisiche e tecniche dell’impianto e specificare le motivazioni dei promotori e degli oppositori, ma nessuna delle diverse parti da noi interpellate ha momentaneamente voluto rilasciare delle dichiarazioni o informazioni sul tema.

Li Geri

 

Fra le poche informazioni che abbiamo ricevuto c’è da segnalare che gli organi competenti comunali stanno lavorando intensamente sul caso per proporre la questione al Consiglio comunale, che dovrà poi decidere sul rilascio o meno della licenza edilizia.

Dalle persone sentite telefonicamente o incontrate dal vivo si ha l’impressione che l’argomento inerente alla domanda di costruzione di un impianto di betonaggio a Li Geri sia una questione molto delicata.