Avanti con l’italiano nel Canton Argovia

0
0

7500 firme raccolte per la lingua italiana
I promotori della petizione “Avanti con l’italiano nel Canton Argovia!” consegneranno il 4 marzo 2014 ad Aarau le oltre 7500 firme raccolte a favore della lingua e cultura italiana nelle scuole medie del Canton Argovia.

E’ nota l’intenzione delle autorità cantonali di dimezzare le lezioni d’italiano. Per contrastare questa misura di risparmio numerose persone di tutta la Svizzera hanno sottoscritto la petizione affinché l’italiano, anche nelle scuole argoviesi, abbia uno spazio dignitoso. Contro la riduzione avevano preso posizione con uno scritto sia il Consiglio di Stato ticinese sia quello grigionese.

La consegna delle firme al Consiglio di Stato argoviese avverrà alle ore 12.15. Per sottolineare questo avvenimento i promotori organizzeranno nella piazza situata tra il palazzo del Governo e quello del Gran Consiglio un momento conviviale aperto a tutti gli interessati. Per l’occasione la Pro Ticino offrirà un piatto di risotto e delle bibite. L’evento sarà accompagnato dal Coro italiano di Teufenthal.



Diego Erba