La direzione è quella giusta ma servono ancora adattamenti

0
3

Approvata sostanzialmente nuova legge su promozione sport
Le ordinanze del Gran Consiglio attuali sono antiquate e non più conformi alla costituzione. Risulta perciò importante che la nuova legge sulla promozione dello sport entri in vigore in tempi brevi.

Il Gran Consiglio aveva approvato con una maggioranza chiara (80 a 21) il modo di procedere proposto, sostenendo l’incarico Cavegn, fatte salve le considerazioni del Governo. Secondo il PLD le seguenti priorità vanno, approfondite e messe maggiormente in evidenza nella legge:

La politica per lo sport è politica per i giovani

La legge dovrà perciò concentrarsi sulla gioventù. Gli adulti non dipendono dal sostegno dello Stato come i giovani.


Lo stato deve assumersi delle responsabilità per infrastrutture, coordinamento tra scuola e sport, nonché per la formazione dei monitori

Lo Stato si deve occupare della compatibilità fra lo sport giovanile di competizione e e i vari livelli di scuola (primario, secondario e di avviamento pratico, nonché ginnasiale), della disponibilità di infrastrutture moderne e della formazione dei monitori. Ed è proprio il coordinamento fra scuola e sport ad essere importante per la promozione dello sport nel nostro Cantone. È in questo campo che il Cantone dei Grigioni può svolgere un importante ruolo d’avanguardia. Per questo motivo anche gli impianti sportivi assumono una grande importanza: al Cantone viene perciò richiesto di intervenire stilando, in collaborazione con le federazioni sportive, un elenco degli impianti sportivi di importanza cantonale e quindi di investire in questi in modo mirato.


Promuovere in modo mirato i centri nazionali di allenamento

I centri nazionali di allenamento (come per esempio degli sport sugli sci a Davos) vanno promossi laddove la rispettiva disciplina sportiva assume anche per il Cantone dei Grigioni un’importanza centrale (in particolare gli sport che si svolgono sulla neve e sul ghiaccio). Dappertutto dove le federazioni nazionali si riconoscono in un centro sportivo nazionale di allenamenti nel nostro Cantone e dove essi sono disposti ad investire considerevoli mezzi, il Cantone e il Comune devono partecipare. L’obiettivo e la visione mira al fatto che il Cantone dei Grigioni diventi una tappa obbligatoria per tutti gli sportivi della neve e del ghiaccio durante la loro formazione. Il Cantone dei Grigioni deve diventare la culla per eccellenza degli sport invernali in Svizzera.


Le federazioni e le associazioni sportive prestano un ottimo lavoro

Che la promozione dello sport nel Cantone dei Grigioni, a livello di principio, funziona lo dimostra il numero record di atlete e atleti grigioni facenti parte della delegazione svizzera alle ultime olimpiadi. Grazie all’enorme lavoro svolto da un numero indefinito di allenatori, accompagnatori e assistenti i Grigioni fanno una bella figura. Questo ottimo lavoro può essere ulteriormente rafforzato sostenendo in modo mirato gli sport di competizione, come per esempio nell’ambito del progetto pilota in favore della federazione grigione di sci promosso dal Governo cantonale.


Il PLD “I Liberali” Grigioni ritiene che nel messaggio per la legge sulla promozione dello sport devono essere meglio definiti i punti cardine e i principi fondamentali del concetto. Solo in questo modo è possibile verificare se la legge permette di raggiungere gli obiettivi e le priorità posti per la promozione dello sport.


 

Silvio Zuccolini