Programma liturgico – pastorale

0
3

Altare San Vittore MauroQuaresima e Settimana Santa
Il programma delle celebrazioni e degli appuntamenti parrocchiali per la Quaresima e la Settimana Santa.

 

 

  • Mercoledì 5 marzo, Le Ceneri: S. Messa alle ore 19.30 con rito di imposizione delle Ceneri. Il medesimo rito verrà compiuto per gli scolari venerdì 7 marzo, alle ore 15.20, nella Liturgia della Parola che sostituirà la S. Messa solita.
  • Ogni venerdì (7, 14, 21, 28 marzo e 4, 11 aprile), alle ore 19.30, in Collegiata: Via Crucis animata dai gruppi e dalle realtà presenti in Parrocchia. Nell’ordine: Ex Consiglio Pastorale Parrocchiale, Unione Femminile, Corale, Famiglie giovani, Chierichetti, Reverende Suore. Nei primi venerdì del mese (7 marzo e 4 aprile), il rito sarà seguito dall’adorazione eucaristica comunitaria.
  • Entro la prima domenica di Quaresima: distribuzione in tutte le case della Parrocchia del materiale di Sacrificio Quaresimale. Per organizzare lo smistamento ci si incontrerà martedì 4 marzo, dopo la Messa delle ore 17.30. Nel fondo della chiesa, come lo scorso anno, sarà allestito un banco con il materiale completo e sarà esposto il piccolo drappo con il tema della campagna ecumenica.
  • Venerdì 14 marzo, dalle ore 12 alle 13, in Centro Parrocchiale: pranzo povero con “menestra da dumega”. Venerdì 28 marzo si ripete l’iniziativa nell’aula riformata.
  • Mercoledì 19 marzo, Solennità di San Giuseppe, sposo della B.V. Maria: sarà celebrata una sola S. Messa alle ore 10. La celebrazione prefestiva, martedì 18, sarà alle ore 19.30.
  • Lunedì 24 marzo, alle ore 18.30, in Centro Parrocchiale: cena povera con i responsabili di Sacrificio Quaresimale per la Svizzera Italiana. Segue, alle ore 20, un incontro informativo aperto a tutti.
  • Domenica 13 aprile, delle Palme o della Passione del Signore: S. Messe alle ore 10 e 19.30 (prefestiva ore 18). A tutte le Messe viene proposta la lettura del Vangelo della Passione in forma dialogata. Prima della Messa delle ore 10, partendo dal sagrato, vengono benedetti gli ulivi e ci si reca in processione in Collegiata.
  • Per le confessioni durante la Settimana Santa: il cappellano delle suore sarà presente come confessore straordinario sabato 12 aprile, dalle ore 15 alle 18; domenica 13 dalle ore 18 alle 19.30; mercoledì 16 dalle ore 15 alle 17.30; giovedì 17 dalle ore 15 alle 18; venerdi 18 dalle ore 9 alle 11, sabato 19 aprile dalle ore 9 alle 11 e dalle ore 15 alle 18.
  • Giovedì 17 aprile: S. Messa della Cena del Signore alle ore 20 in Collegiata. Durante la celebrazione si svolgerà il rito della lavanda dei piedi ad alcuni adulti, ad indicare l’impegno di servizio del parroco alla propria comunità. All’offertorio si farà la raccolta per Sacrificio Quaresimale. A partire dal canto del “Gloria” non suoneranno più le campane fino alla Veglia pasquale. Per queste scelte si fa riferimento alla Lettera circolare della Congregazione per il Culto “Paschalis sollemnitatis”, promulgata nel 1988: «n. 50. Durante il canto dell’inno «Gloria a Dio» si suonano le campane. Terminato il canto, non si suoneranno più fino alla veglia pasquale […] a meno che la conferenza episcopale o l’ordinario del luogo non stabilisca diversamente; n. 51. La lavanda dei piedi, che per tradizione viene fatta in questo giorno ad alcuni uomini scelti, sta a significare il servizio e la carità di Cristo, che venne «non per essere servito, ma per servire». E bene che questa tradizione venga conservata e spiegata nel suo significato proprio; n. 52. Durante la processione delle offerte, mentre il popolo canta l’inno «Dov’è carità e amore», possono essere presentati i doni per i poveri, specialmente quelli raccolti nel tempo quaresimale come frutti di penitenza».
  • Al termine della celebrazione, dopo la reposizione del Santissimo Sacramento nell’oratorio di Sant’Anna ci sarà un momento di adorazione eucaristica.
  • Venerdì 18 aprile: Azione liturgica della Passione del Signore alle ore 15, in Collegiata.
  • Sabato 19 aprile: Veglia Pasquale alle ore 20.30.
  • Domenica 20 aprile: S. Messe alle ore 10 e 19.30.
  • Lunedì 21 aprile: S. Messa alle ore 10.