Indovina indovinello 2: le soluzioni e i vincitori

0
9

Vince il divertimento… anche da casa
Il carnevale è giunto alla sua conclusione. È dunque ora di chiudere i giochi. Ecco le soluzioni a Indovina indovinello chi indaga col righello, edizione numero 2.

 

 

 

LE SOLUZIONI

1). Altro che “underground”, il nostro personaggio vive al di sopra di tutti, scolpendo ghiaccio e legno; guarda l’immagine e indovina. L’attore Lazar Ristovski, presente nel film “Underground” di Emir Kusturica è Daniele Dorsa, abitante di Selvaplana (Contrade di Sopra di Brusio) e realizzatore di opere d’arte in legno e ghiaccio.

 

2). Anch’egli al servizio del bene della popolazione, il nostro Nero Wolfe non risolve casi criminali, ma questioni amministrative; guarda l’immagine e indovina. Nero Wolfe è Giancarlo Plozza, cancelliere del Comune di Brusio.

 

 

3). Nella preistoria il nostro Fred userebbe la coda di Dino per piantare fiori e i denti del suo fido per potare siepi; guarda l’immagine e indovina. Fred Flintstone è Marcello Compagnoni, dell’omonima giardineria.

 

 

4). Non film, non teatri, non spettacoli; ma le opere a cui mette mano splendono di luce nuova; guarda l’immagine e indovina. Maurizio Nichetti, regista e attore italiano, è il restauratore Ivano Rampa.

 

 

5). La nostra Cucinotta, in veste siciliana, si è vista ai Film di Devon House. La sua carnagione gradisce il sole e, visto che qui non ce n’è abbastanza, è volata a sud, più a sud della Sicilia; guarda l’immagine e indovina. La nostra Cucinotta è Martina Rossi-Zanetti, che da anni vive con la sua famiglia tutta valposchiavina in Brasile.

 

6). Due cervelli vocati alla scienza: Einstein alla fisica, il valposchiavino alla medicina. Si assomigliano parecchio se non fosse per l’aspetto più curato di chi abita qui in valle; guarda l’immagine e indovina. Albert Einstein è il medico Emanuele Bontognali.

 

 

7). Condivide la passione per il canto, calci e colpi di testa le danno però quel tocco in più; guarda l’immagine e indovina. La nostra Avril Lavigne è la giovane Serena Costa, giocatrice della Valposchiavo Calcio Donna, che delle sue capacità canore ha dato prova lo scorso anno in TV.

 

 

8). Durante ogni indagine il nostro dottor Sloan portava con sé due fili: un filo in tasca per tracciare e una (drammatica) nel cuore; guarda l’immagine e indovina. Il dottor Sloan è Franco Paganini, tecnico geomatico prima di andare in pensione e per anni perno della Filodrammatica Poschiavina.

 

I VINCITORI

Che dire? Ha vinto il divertimento. Nessuno è riuscito a indovinare la serie vincente. Livio Rossi dal Brasile e Michela Nussio sono i concorrenti che ci sono andati più vicini, individuando ben 5 somiglianze su 8. Rispetto alla prima edizione, la partecipazione sul web è stata inferiore. Il numero di visite all’articolo e la magica eco delle osterie, ci dicono però che il gioco è stato apprezzato e ha portato un momento di divertimento dentro le case e dentro i telefonini dei valposchiavini e dei loro amici.

I PREMI

I ricchi premi; nell’ordine

  1. Doppia serie di laptops, di cui una praticamente nuova, contenenti programmi didattici, particolarmente adatti agli scolari valposchiavini;
  2. Rara versione in dialetto poschiavino della Divina Commedia con traduzione a fronte in svizzero-tedesco;
  3. Semaforo portatile e leggerissimo, così il semaforo lungo la strada del lago te lo piazzi dove vuoi tu;

rimangono dunque in possesso della redazione de IL BERNINA, la quale vi ringrazia di cuore per aver partecipato e vi dà appuntamento al prossimo anno, forse.