Presentata la nuova “All Inclusive Guest Card Valposchiavo”
La novità del 2014 del settore turistico è sicuramente la nuova Guest Card pensata per attirare un numero maggiore di ospiti. Presentata ufficialmente lo scorso giovedì presso l’Albergo Altavilla di Poschiavo, la Guest Card è nata da un’idea di Flavio Lardi e ha visto la luce grazie alla cooperazione tra gli attori turistici della Valposchiavo.
Da aprile 2014 tutti i turisti che pernotteranno in Valposchiavo per la durata di almeno due notti avranno diritto alla All Inclusive Guest Card Valposchiavo. Essa offre innumerevoli vantaggi sia dal punto di vista della mobilità sia da quello culturale e sportivo. Infatti chi è in possesso di una Guest Card Valposchiavo viaggia gratuitamente a bordo del trenino rosso del Bernina sulla tratta che comprende le stazioni tra l’Ospizio Bernina e Tirano, escluso il Bernina Express. Anche le linee di AutoPostale presenti sul territorio saranno percorribili con la Guest Card, eccezion fatta per la Val di Campo che è stata volutamente preservata da un’affluenza disequilibrata di turisti essendo zona protetta.

L’obiettivo è quindi chiaro per tutti ed è quello di aumentare i pernottamenti, tuttavia non bisogna dimenticare l’impatto sociale che la Guest Card potrebbe avere. Essa offre infatti la possibilità al turista non solo di viaggiare gratuitamente ma pure di entrare senza pagare il biglietto alla Casa Besta di Brusio, alla Casa Console di Poschiavo, al Museo Poschiavino (Palazzo de Bassus-Mengotti e Casa Tomé), al Mulino di Aino ed al Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia. Questo farà sì che i turisti potranno addentrarsi ancora di più nel nostro tessuto sociale e culturale.

Il presidente dell’Ente Turistico Valposchiavo, Cassiano Luminati, a propostito della Guest Card: “La Guest Card rappresenta un esperimento per tutti. Dal mio punto di vista è molto attrattiva come offerta. Poche altre regioni della Svizzera possono vantare tra le proprie offerte una simile opportunità per i propri turisti”.