Nuove frontiere dell’apprendimento in Valposchiavo

0
0

Presentato a Campocologno il progetto di Your Trainers Group
La nostra mente ha capacità enormi che molte volte non sfruttiamo, anche nelle attività di tutti i giorni. Your Trainers Group propone per la Valposchiavo e la Valtellina diversi corsi che aiutano a saper usare efficacemente le potenzialità della mente e ad affrontare le problematiche di alcuni aspetti della vita.

Alla scuola di Li Geri a Campocologno, martedì 18 marzo 2014, è stata presentata al pubblico la collaborazione fra Your Trainers Group ed ecomunicare.ch e sono state elencate le diverse possibilità di corso che il primo intende svolgere in Valposchiavo.

Alla serata Your Trainers Group si è esibito in maniera originale: musica moderna, un cartellone in primo piano raffigurante Genio in 21 giorni (poi si scoprirà che è una delle sue pubblicazioni) e una schiera di giovani istruttori sorridenti, cordiali e all’apparenza molto brillanti. Chiara Savino, esperta istruttrice del gruppo, ha spiegato che Your Trainers Group è un’azienda attiva dal 2009, partita con 5 sedi in Italia e che attualmente arriva a contare 23 centri in Europa. Luca Lorenzoni e Massimo di Donno sono i fondatori. Durante un soggiorno negli Stati Uniti essi hanno potuto seguire le lezioni del formatore Anthony Robbins, dal quale hanno appreso le conoscenze per capire i processi mentali dell’apprendimento e accrescere le motivazioni di una persona. Di ritorno in Italia, hanno trasferito (per quanto fosse stato possibile) il metodo “americano” di Robbins all’esigenza e alla sensibilità italiana ed europea. Lo scopo attuale di Your Trainers Group è quello di insegnare ai propri corsisti delle tecniche mentali che permettono di migliorare le strategie di studio, la memoria, l’apprendimento di dati o delle lingue straniere, e di lavorare sulle motivazioni di ognuno.

L’istruttrice Chiara Savino, relatrice della serata, di fianco alle diverse pubblicazioni di Your Trainers Group

 

Durante l’incontro, Chiara Savino, responsabile del centro di Milano e ora anche di quello di Campocologno, ha dichiarato che questi corsi aiutano al benessere personale grazie alla gratificazione dei risultati e sono utili a tutti in quanto forniscono degli strumenti pratici da applicarsi nella quotidianità.

Il futuro istruttore Vittorio impegnato nella prova di memorizzazione di una serie di quaranta numeri

 

Ecco quindi cosa intende fare Your Trainers Group in Valposchiavo secondo quanto esposto dall’istruttrice. Oltre al corso di lettura veloce e memorizzazione, nei prossimi mesi Your Trainers Group prevede di proporre corsi inerenti la comunicazione, per esempio come saper svolgere un discorso efficace davanti al pubblico, oppure come saper adottare e capire il linguaggio non verbale; poi corsi motivazionali o di crescita personale dando le basi per fare il punto della situazione della propria vita, ma anche per porsi obiettivi e scegliere la strada giusta quando si presentano dei cambiamenti; inoltre corsi sulla creatività, per risolvere problemi e per cercare di ridurre i complessi mentali (corso con un titolo eloquente “Basta pippe”) che bloccano l’agire di una persona; e infine si ha intenzione di svolgere un corso d’apprendimento rapido dei rudimenti della lingua inglese.

La mappa disegnata da Chiara Savino sui corsi dei prossimi mesi

 

Danilo Nussio

Danilo Nussio, titolare della ditta ecomunicare.ch, specializzata nella costruzione di siti web, nella grafica e nella formazione, ha intravisto una collaborazione proficua con Your Trainers Group e allo stesso tempo allettante per valposchiavini e valtellinesi. Infatti, questi sono corsi che non si basano nello specifico sulla formazione professionale mirante l’attività lavorativa, ma che insegnano a usare delle tecniche in grado di lavorare sulla propria persona e quindi migliorare le proprie prestazioni mentali, d’apprendimento e relazionali.

I corsi che rientrano nell’ambito della regolamentazione professionale svizzera verranno effettuati al Polo Poschiavo e in parte sostenuti finanziariamente da quest’ultimo. Gli altri corsi che non sono al 100% professionalizzanti, come ha riferito Nussio alla presentazione, oppure in quelli dedicati ai giovani d’età inferiore di 16 anni che non possono partecipare alla formazione del Polo Poschiavo, si svolgeranno alle scuole di Campocologno. La scuola di Li Geri funge da punto strategico, come ha confermato Nussio, perché è a poca distanza da Tirano ed è facilmente raggiungibile dai vicini valtellinesi. Campocologno, quindi, diventa la seconda sede di Your Trainers Group in Svizzera (l’altra è a Lugano), ma sarà anche il punto di riferimento per il bacino d’utenza della provincia di Sondrio.

Foto di gruppo: Ecomunicare e Your Trainers Group

 

Per Your Trainers Group questa è una nuova e importante sfida, in mezzo alle montagne retiche. Staremo a vedere se nei prossimi mesi valposchiavini e valtellinesi accoglieranno con favore questa particolare offerta formativa.