Sabato 3 maggio: assemblea e evento 10 anni IL BERNINA

0
3

A omaggiare il giubileo, il nuovo direttore della RSI Maurizio Canetta
“Il giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici” festeggia 10 anni di vita. Per l’occasione, subito dopo l’assemblea generale, ci sarà un evento speciale con il nuovo direttore della RSI Maurizio Canetta. Infine, a margine del doppio appuntamento ci sarà la possibilità di visitare la mostra Think different.

Oltre 10’000 articoli pubblicati, migliaia e migliaia di immagini, centinaia di filmati, decine e decine di forum di discussione, alcuni convegni socio-culturali ed economici, due libri. E ora: oltre 1000 abbonati, più di 80’000 visite mensili, 4 posti di lavoro a tempo parziale.

Riassumere i primi 10 anni di vita de IL BERNINA in pochi numeri è senz’altro riduttivo. Il giubileo, 10 anni sono pur qualcosa, inviterebbe a ricordare quanto realizzato e conquistato. Prossimamente cercheremo – almeno in parte – di farlo, attraverso alcuni contributi curiosi. Ma più che al passato preferiamo guardare al presente e al futuro.

Sabato 3 maggio, all’assemblea generale dell’associazione IL BERNINA farà seguito una conferenza col nuovo direttore della RSI Maurizio Canetta (foto in alto a sinistra, fonte: www.rsi.ch). L’illustre ospite parlerà della pluralità dell’informazione in un contesto di standardizzazione delle notizie.

Maurizio Canetta, foto www.rsi.ch

 

Un tema che si presenta di grande attualità. Le testate locali vengono spesso acquistate da grossi media con il rischio di un’omogeneizzazione del taglio e dei contenuti delle notizie. E in tutto questo IL BERNINA cerca di “resistere” e di offrire notizie diverse, oppure di dare alle stesse notizie di carattere nazionale o internazionale una prospettiva locale. Ma “il giornale online della Valposchiavo e dei suoi amici” lo sta facendo bene? E vale la pena farlo? Queste e altre domande verranno esaminate con Maurizio Canetta. Per il pubblico ci sarà la possibilità di intervenire nella discussione.


I 10 anni de IL BERNINA grazie ai 30 di Macintosh – Mostra “Think different”

A margine dell’evento di cui sarà ospite Maurizio Canetta, e dopo un ricco aperitivo aperto a tutti, ci sarà la possibilità di visitare la mostra Think different, che da maggio a giugno sarà aperta presso la sede de IL BERNINA.

L’evoluzione informatica è uno degli ingredienti del successo de IL BERNINA.

 

La particolare attenzione che la Valposchiavo ha sempre avuto nei confronti dello sviluppo informatico e delle sue ricadute nel mondo della comunicazione mediata da computer ha reso possibile la realizzazione e il successo del giornale online ilbernina.ch. Per questo IL BERNINA intende celebrare i propri 10 anni anche con una mostra legata all’evoluzione informatica e tecnologica. Lo spunto è suggerito dai 30 anni del primo Macintosh, che ha contribuito in modo determinante a far entrare il computer nelle nostre case.


Tutti i soci e gli interessati sono invitati

Sabato 3 maggio, Casa Torre a Poschiavo
Ore 16:00 – assemblea generale 2014
Ore 17:00 – evento speciale 10 anni IL BERNINA con Maurizio Canetta
Ricco aperitivo per tutti

A margine – possibilità di visitare la mostra Think different
presso la sede de IL BERNINA adiacente alla Piazza di Poschiavo

Per i soci in vista dell’assemblea

 

 

 

[Sostenitore de IL BERNINA e sponsor del giubileo]