Valposchiavo e Valtellina al Castello Sforzesco

0
2

Presentati a Milano, alla presenza dei responsabili e dei rappresentanti istituzionali, i progetti delle due vallate confinanti per EXPO Milano 2015. Oltre a numerose altre testate, presente anche IL BERNINA | con FOTO e VIDEO 

Il progetto Valtellina Valposchiavo Expo è l’unione di intenti transfrontaliera che coglie le comuni radici e le somiglianze tra queste due aree montane per sviluppare collaborazioni economiche, per favorire la visibilità dei progetti, delle iniziative e dei prodotti di queste due valli alpine coerenti con i temi di EXPO 2015 di Milano.

Davanti ad un buon numero di presenti nella Sala Panoramica del Castello Sforzesco di Milano, responsabili di progetto e rappresentanti dei vari enti coinvolti hanno presentato le caratteristiche di questa collaborazione di buon vicinato. Moderato da Sandra Sain, elegante e competente giornalista della RSI Rete 2, l’evento ha dato spazio, fra molti altri, anche ad alcune personalità valposchiavine, come Cassiano Luminati, presidente della regione Valposchiavo, Kaspar Howald, direttore dell’Ente Turistico Valposchiavo, e Claudio Lardi, in rappresentanza per occasione del Governo grigionese.

Tre i progetti presentati davanti ad un’attenta platea:

Valposchiavo Smart 100% Organic Valley
La superficie agricola della Valposchiavo è lavorata per oltre l’80% da aziende agricole certificate da BIO Suisse; la percentuale sale oltre il 90% per il Comune di Poschiavo. Buona parte dei prodotti locali vengono trasformati nella regione stessa: latte, carne, cereali, erbe officinali, bacche ecc.
Il progetto “100% Valposchiavo” intende sfruttare queste condizioni quadro particolarmente favorevoli per posizionare i prodotti valposchiavini, grezzi o trasformati nella regione, in nicchie di eccellenza seguendo due strategie diverse ma complementari: la strategia aziendale di produzione e trasformazione e la strategia di marketing.

Per saperne di più…

Cassiano Luminati ha illustrato il progetto Expo 2015 e ha portato i saluti della Valposchiavo

 

Slow Train
Un viaggio su carrozze ristorante d’epoca trainate da una locomotiva a vapore del XX secolo che consente un collegamento diretto fra i padiglioni di Expo Milano 2015 e la Valtellina.

Per saperne di più…

Tre presentatori per altrettanti progetti. Da sinistra: Guido Bortolotti, direttore del progetto E.A.T, Kaspar Howald direttore dell’Ente Turistico Valposchiavo, e Chiara Del Curto, direttrice del progetto Slow Train

 

E.A.T (Etnografie Alimentari Transfrontaliere):
Tour itinerante per far conoscere all’Italia la Svizzera del gusto, con le sue specialità alimentari e un ampio programma di attività, sarà presentato il progetto E.A.T. Etnografie Alimentari Transfrontaliere.

Per saperne di più…


VIDEO & FOTO

Le foto di Valposchiavo & Valtellina in Casa Svizzera a Milano [Facebook]

Le foto di Valposchiavo & Valtellina sul sito del Padiglione Svizzero EXPO Milano 2015

Giornata Valposchiavo-Valtellina [Youtube]

I produttori Valtellina Valposchiavo [Youtube]


Regione Valposchiavo è su Facebook

Guarda le foto di Valposchiavo & Valtellina


PADIGLIONE SVIZZERO EXPO MILANO 2015

La Svizzera e tanti luoghi comuni da sfatare…

 

Spesso il mondo vede la Svizzera solo con gli occhiali dei “luoghi comuni”, mentre merita di “non essere presa in giro”