Sabato 10 maggio 2014
Laboratorio di danza a Campocologno. Iscriviti subito!
Laboratorio di danza contact improvisation a Campocologno tenuto da Paola Gianoli
- Sabato 10 maggio 2014 alle ore 14:00 -18:00
- Prezzo: CHF 30.00 / Euro 24.00
- Iscrizione entro il 7 maggio 2014 a: paola.gianoli@gmail.com / Tel. +41 79 781 77 41
- Il laboratorio avrà luogo solo con un numero minimo di 6 partecipanti
Laboratorio aperto a tutti, saranno rispettati i ritmi personali di ogni partecipante. Si consiglia di portare vestiti comodi, pantaloni da ginnastica e t-shirt possibilmente in cotone.
La danza contact improvisationsi forma direttamente dal gioco di due (o più) corpi, applicando fatti fisici semplici, come la forza di gravità, lo slancio, la leva ecc. La base comune è costituita da un punto di contatto fisico che si sposta in continuazione e in base al quale i danzatori giocano con la forza di gravità, si muovono e si bilanciano, saltano e srotolano l’uno sull’altro, si fondono e si separano, si sollevano con sorprendente leggerezza, si portano o trovano un bilanciamento nell’aria.
Ogni movimento deriva direttamente dal movimento precedente, dalla comunicazione dei due (o più) corpi, dal gioco delle forze del movimento. Non esiste un movimento “giusto” o “sbagliato”, non esistono soluzioni definitive.
Paola Gianoli pratica la danza contact improvisation da oltre 20 anni. Ha iniziato la danza a Ginevra con Elinor Radeff e ha seguito corsi di perfezionamento in Germania, Spagna, Stati Uniti e Israele. È co-organizzatrice della jam di contact improvisation a Ginevra e dell’incontro annuo degli insegnanti svizzeri di contact improvisation.