Senza compromessi
Lettera aperta alle cittadine ed ai cittadini di Poschiavo.
Care concittadine e cari concittadini di Poschiavo,
tra un mese saremo chiamati alle urne per eleggere i rappresentanti di Poschiavo al Gran Consiglio del Cantone dei Grigioni. Per questo motivo, mi rivolgo a voi in questo momento, con l’augurio che mi facciate l’onore della vostra preferenza.
Fino ad oggi mi sono sempre impegnato quotidianamente, sia a livello politico, sia a livello professionale e personale, per migliorare la nostra Valle in tutti i suoi ambiti, dalla cultura al turismo, dalla formazione allo sviluppo economico, dalla viabilità all’agricoltura. Per metterla al centro dell’attenzione cantonale, nazionale ed internazionale. Ora però desidero mettermi a disposizione per l’importante carica di Gran Consigliere per portare ad un livello superiore il mio impegno e condivido qui con voi i motivi che mi hanno portato a questa scelta.
Poschiavo è un comune incredibilmente innovativo, denso di fermenti imprenditoriali e culturali ma, nei fatti, troppo spesso, e a torto, trattato come una periferia di importanza marginale, vuoi per motivi linguistici, vuoi per la sua posizione geografica. A Coira, chi ci governa ed amministra spesso non vede le nostre specificità o, addirittura, le considera un ostacolo ad una pianificazione “ordinata” e fa scelte che mancano di rispetto alle nostre peculiarità; al riguardo, purtroppo, gli esempi sono numerosi. È proprio per queste ragioni che è importante che i Gran Consiglieri di Poschiavo non solo non temano di far sentire la loro voce, ma anzi rappresentino davvero i nostri interessi, anche a costo di andare controcorrente.
Tutto ciò nell’interesse di Poschiavo, della Valposchiavo, ma anche nell’interesse del Cantone stesso, perché è anche grazie all’importante contributo di una regione come la nostra che il Canton Grigioni potrà vantarsi delle proprie eccellenze, della propria unicità, a patto che vengano valorizzati i nostri potenziali, a patto che vengano evitate miopi politiche di appiattimento territoriale.
A quarantadue anni, sono il candidato più giovane, eppure il mio impegno in politica dura da ben dodici anni; a conti fatti, la mia ‘anzianità di servizio’ in politica è maggiore rispetto a quella dei miei contendenti. Si potrebbe dire che non ho affrettato le cose e che ho alle spalle un lungo apprendistato sui meccanismi di funzionamento dei Comuni, della Regione, del Cantone e della Confederazione e sul loro impatto nella vita della nostra Valle. A spingermi verso un impegno diretto in politica è stato anche l’esempio di mio padre, le cui battaglie per il bene della Valposchiavo molti ancora ricordano, sia qui, sia a Coira. Spero di poterne essere l’erede anche in questa delicata e prestigiosa carica al servizio di Poschiavo.
Per tutti questi motivi vi voglio promettere che porterò la voce di Poschiavo a Coira, senza compromessi: questo è il mio slogan elettorale. Il mio sarà ancora una volta un impegno concreto. Difenderò gli interessi della nostra Valle, con tutto me stesso: con la testa e con il cuore, ma soprattutto con i fatti e, se dovesse servire, anche con le unghie e con i denti.
Cassiano Luminati
[annuncio elettorale a pagamento]