Per il corpo, per lo spirito
Scopri il massaggio che fa per te, in grado di riequilibrare corpo e spirito. I massaggi thai e lomi lomi sono adatti per recuperare da sforzi fisici, per svuotare la mente e per riequilibrarsi emotivamente.
Massaggio Thai
Il massaggio thai è un massaggio medico praticato dai monaci buddisti della Tailandia. È stato tramandato da maestro a allievo per oltre 2500 anni. Combina i punti di digitopressione della medicina cinese con uno stretching assistito ispirato allo yoga di derivazione indiana, che apre il corpo energeticamente e fisicamente. Lo scopo finale del massaggio tradizionale thai è, sia per chi lo pratica che per chi lo riceve, il raggiungimento di uno stato di “leggerezza” e un’elevazione emotiva e spirituale. Le sue origini si perdono nel mistero, ma sembra che derivi da una combinazione di medicina ayurvedica indiana, di yoga e di medicina tradizionale cinese.
Normalmente, prima dell’inizio di una sessione, viene fatta una diagnosi sulle necessità del paziente. Per permettere facilità di movimenti, sia chi lo pratica che chi lo riceve deve indossare vestiti confortevoli. Tutto il lavoro viene svolto su un materassino a terra. Come altri tipi di massaggi, il massaggio tradizionale thai aumenta l’attività vascolare e promuove la liberazione di tossine dalle cellule. Ma oltre a questa attività fisiologica questo tipo di massaggio ha un’attività di liberazione di energia. Un’altra unicità di questo tipo di massaggio è che le tecniche si spingono fino al limite delle possibilità del paziente, con l’utilizzo delle mani, dei gomiti, delle ginocchia e dei piedi.
Questa tecnica di massaggio è adatta anche e specialmente per atleti di discipline aerobiche, come chi pratica la corsa, il ciclismo, il calcio. Il massaggio può contribuire a ridurre il tempo di recupero lasciando il corpo rilassato e la mente sveglia. Il massaggio thai è anche indicato per persone che soffrono di depressione, perché ha un effetto equilibrante a livello emotivo (almeno temporaneamente).

Lomi Lomi Nui
Il massaggio hawaiano lomi lomi è una tecnica che si tramanda di generazione in generazione nelle famiglie indigene hawaiane. È basato sulla convinzione che tutto è connesso ed è in contatto e che quindi si può entrare in comunicazione con ogni cosa.
Il lomi lomi nui è un massaggio che può risultare dolce o energico, lento o rapido, rilassante o tonificante, intenso o leggero, a seconda delle tensioni che l’operatore incontra durante il lavoro. Il lomi lomi viene spesso chiamato massaggio del cambiamento, perché permette di risollevarsi dal fondo per ritrovarsi in superficie, e mettersi così alla ricerca di una nuova collocazione e di nuove progettualità.
È un massaggio ritmico profondo: l’operatore utilizza dei movimenti fluidi che danno l’impressione di essere in mezzo alle dolci onde del mare, e questo ritmo comunica con l’equilibrio nelle regioni più profonde della persona. Secondo la credenza hawaiana, l’energia ha bisogno continuamente di fluire in abbondanza attraverso la nostra presenza, ma spesso risulta rallentata da tensioni e da stress, da pensieri negativi o da cosa ci accade nella vita. Stress rilevabili a livello muscolare o articolare. Il lavoro tende a sollevare queste tensioni direttamente con le manipolazioni o con allungamenti muscolari e sblocchi articolari aiutando il processo di guarigione.
Gli sciamani hawaiani kahuna hanno compreso il collegamento tra la salute mentale e la salute fisica. Hanno sviluppato la conoscenza che i pensieri possono causare problemi di salute spesso evidenti inizialmente a livello muscolare (sede della memoria). Hanno quindi sviluppato un massaggio che entra in comunicazione con le funzioni mentali e con le funzioni fisiche. Con questo metodo si può ascoltare e entrare in relazione con ogni problematica e influire sulla guarigione.
- I massaggi thai e lomi lomi vengono effettuati da Sara Bondolfi, massaggiatrice diplomata
- Durata: 120 minuti
- Costo: 140 CHF
- Appuntamenti: Simone Jenni, +41 79 705 63 33
Ricordiamo inoltre gli orari d’apertura della Palestra Fisiotonic a Poschiavo validi per il periodo estivo (dal 1° maggio al 31 ottobre 2014)
Lunedì | 08:30 | 20:00 |
Martedì | 08:30 | 18:30 |
Mercoledì | 08:30 | 20:00 |
Giovedì | 08:30 | 18:30 |
Venerdì | 08:30 | 20:00 |
Sabato | chiuso |
[pubblicità]