La brusiese Carmen Wasescha stupisce Papa Francesco

0
10

Ha conosciuto due guerre mondiali e 10 Papi
A quasi 101 anni Carmen Wasescha-Bongulielmi, originaria di Brusio, a fine aprile ha fatto visita al Papa a Roma. Stupito, il Sommo Pontefice ha affermato: “Ma dove sono i suoi 101 anni?!”

Nata l’8 luglio del 1913, Carmen Wasescha ha vissuto entrambe le guerre mondiali, ha visto il mondo cambiare sotto le spinte economiche e tecnologiche e susseguirsi ben 10 Papi: da Pio X, che pontificò dal 1903 al 1914, a Papa Francesco. E con quest’ultimo, in occasione di una sua visita a Roma del 30 aprile scorso, ha pure avuto occasione di intrattenersi.

Carmen desiderava ricevere la sua benedizione. Nella sua vita ha dovuto affrontare la morte di due mariti e di due figli. Ma, così Carmen, il buon Dio le ha dato una buona salute e ora si appresta a festeggiare i 101 anni. Stupito, Papa Francesco ha affermato: “Ma dove sono i suoi 101 anni?!”

Carmen Wasescha incontra Papa Francesco.

 

Lo stesso giorno dell’incontro con il Sommo Pontefice Carmen si è pure concessa una visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina, per poi concludere la giornata uscendo a cena in compagnia. Stupiti? Non è tutto!

Il giorno successivo Carmen ha preso il treno per Napoli e da lì il traghetto per Ischia, dove ha trascorso otto giorni di vacanza. E proprio a Roma e a Ischia dice di voler far ritorno il prossimo anno. Rientrata a St. Moritz, paese dove da anni vive, Carmen ha ripreso a frequentare la sua amata pista di bocce. Serve aggiungere altro?

Leggi anche: