Presentato centro di riciclaggio di Abrüsù. Ma non si sa entro quando spariranno gli altri depositi.

0
8

Sabato scorso, porte aperte per la popolazione
In occasione della presentazione al pubblico del centro di Abrüsù, IL BERNINA ha intervistato il capo dipartimento “ambiente, traffico e infrastrutture” del Comune di Poschiavo Adriano Menghini, per cercare di capire entro quando spariranno gli altri depositi sparsi per il territorio. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 

Da circa due mesi è in funzione il centro di riciclaggio per rifiuti edili minerali ad Abrüsù. Per la realizzazione della struttura, presentata sabato 24 maggio 2014 alla popolazione di Poschiavo, ci sono voluti circa dieci mesi e circa dieci anni per la concessione dei permessi. Così hanno spiegato le autorità comunali. Il credito di 1.2 milioni di franchi per la costruzione del centro era stato approvato tramite votazione popolare del 3 marzo 2013.

 

La gestione del centro è stata affidata dal Comune di Poschiavo alla società anonima CIVA SA, la quale raggruppa la maggior parte delle imprese edili della Valposchiavo. Ad Abrüsù (a nord di San Carlo) saranno trattati inerti minerali provenienti esclusivamente dalle attività edili della Valposchiavo e si calcola di poterne riciclare circa l’80%.

 

IL BERNINA ha intervistato il capo dipartimento ambiente, traffico e infrastrutture del Comune di Poschiavo Adriano Menghini, secondo il quale la realizzazione di quest’opera rientra nel compito comunale di creare le basi per uno sviluppo economico ma anche di dare una direzione al tema complesso del riordino e della pianificazione territoriale.

 

Informazioni sul centro

Accettazione di materiale:
Materiale da scavi riutilizzabile, resti di roccia, pezzi d’asfalto, demolizione di calcestruzzo, demolizione mista.

Vendita di materiale:
Misto granulare, misto granulare per plania, misto granulare riciclato, granulato d’asfalto, granulato di calcestruzzo.

Periodo di apertura:
Da inizio aprile a fine ottobre

Orari di apertura:
Martedì | mercoledì | giovedì | venerdì, dalle ore 13:15 alle ore 17:15


  • Foto: Serena Visentin
  • Testo e video-intervista: Niccolò Nussio

 GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA

 [AFG_gallery id=’139′]