Si parla del 2016
La riforma territoriale nel Cantone dei Grigioni non può essere attuata, come previsto all’inizio, per il 1° gennaio 2015.
Lo ha comunicato pochi minuti fa la Cancelleria Cantonale. Indipendentemente dalla riuscita del referendum contro la legge mantello sulla riforma territoriale, il tempo a disposizione dopo la scadenza del termine di referendum, fissato al 6 agosto 2014, è troppo breve per procedere a un’attuazione entro il 2015.
L’attuazione della riforma territoriale dovrebbe slittare di un anno, ovvero al 2016. I circoli e le corporazioni regionali potranno quindi essere sciolti al più presto per questa data. Le rispettive autorità e i rispettivi organi devono continuare a garantire un adempimento regolare dei compiti loro attribuiti. Le undici nuove regioni potranno assumere le proprie funzioni solo una volta entrate in vigore le corrispondenti basi giuridiche (entrata in vigore contemporanea della revisione parziale della Costituzione cantonale con le disposizioni esecutive della riforma territoriale).