Centro parrocchiale cattolico, Poschiavo
L’uomo dei ponti per i poveri racconterà il suo pluriennale operato.
Si chiama Toni Rüttimann, nato a Pontresina nel 1967. Ma da quando è andato nei paesi sudamericani e asiatici a costruire ponti lo chiamano «Toni el Suizo» (Toni lo svizzero) oppure «Toni el puentero» (Toni il costruttore di ponti). È senza dubbio un uomo straordinario che emana umiltà da tutte le parti. La sua missione è quella di costruire ponti per unire la gente. Lunedì di Pentecoste, 9 giugno 2014, terrà una conferenza- filmato nel Centro parrocchiale cattolico di Poschiavo.
Nel 1987, a 19 anni, Toni Rüttimann sente il bisogno di partire per l’Ecuador allo scopo di aiutare quei terremotati, senza avere un’idea precisa su come intervenire. Si accorge del disagio e dell’emarginazione della gente per la mancanza di ponti di collegamento che portino all’altra riva, in gran parte distrutti dal terremoto.
Da 27 anni Toni Rüttimann percorre il mondo nel costruire ponti per i poveri. Opera per volontariato, senza salario né dimora fissa, in modo indipendente. I 660 ponti sospesi che ha realizzato finora, hanno dato la possibilità di congiungimento a più di due milioni di persone. I ponti, alla cui costruzione collabora tutta la gente del rispettivo paese, vengono realizzati tramite la raccolta di tubi del settore petrolifero e di cavi delle funivie ecc.
Toni è un uomo con una singolare e raggiante espressione del viso. È uno che sta donando la propria vita per gli altri. Lui è felice quando vede il sorriso di coloro che finalmente possono passare sulla riva opposta; raggiungere un’ospedale, una scuola o un mercato. Si direbbe proprio che è l’amore stesso che fa costruire i ponti!
Dal ricavo della Festa di beneficenza 2010, l’Unione femminile di Poschiavo ha devoluto 26’700.– franchi a favore del Costruttore di ponti per i poveri. Da qualche anno Toni Rüttimann voleva tenere una conferenza a Poschiavo, in segno di riconoscenza per l’aiuto ricevuto. Nel suo costante impegno per i ponti e per gli appuntamenti informativi – Toni è sempre un super ricercato anche nel dopo lavoro – finalmente ha trovato il tempo: lunedì di Pentecoste, 9 giugno 2014, alle ore 20.00 terrà una conferenza-filmato nel Centro parrocchiale cattolico a Poschiavo. L’entrata è libera.
Non mancate! Merita il nostro sostegno con la nostra presenza!
Si raccomandano vivamente
Elvira Lanfranchi, Remo Tosio e Monica Paganini-Bontognali