L’arte per tutti: aperta nuova edizione premio Pro Infirmis

0
6

Cristallo Pro Infirmis 2014
L’edizione 2014 del Cristallo di Pro Infirmis Grigioni è pensata come stimolo per gli artisti con e senza handicap per dare libero sfogo alla loro creatività. Il concorso intende premiare la produzione più meritevole e promuovere la vena artistica dei partecipanti. Possono partecipare persone singole e squadre del Cantone dei Grigioni.

Il Cristallo Pro Infirmis di quest’anno offre a chi lavora in ambito culturale una piattaforma e un’opportunità di far conoscere le sue opere. Si cercano espressioni artistiche con un chiaro riferimento al tema “Abbiamo anche noi la nostra vita”. I lavori devono turbare, scuotere, sensibilizzare o semplicemente indurre a riflettere. Può trattarsi di sculture, plastici, disegni, dipinti, lavori a tecnica mista, immagini, foto o qualsiasi altro veicolo di comunicazione artistica. Gli oggetti presentati sono esaminati e preselezionati da una giuria indipendente. La valutazione vera e propria sarà affidata alla stessa giuria e al pubblico. I criteri considerati sono in primis la creatività, l’espressività e il riferimento al tema “Abbiamo anche noi la nostra vita”. Il montepremi è di 3000 franchi.

 

Al Cristallo Pro Infirmis possono partecipare persone o squadre domiciliate nei Grigioni. Una giuria composta di rappresentanti dell’economia, della politica, dell’arte e delle organizzazioni settoriali valuterà le candidature e decreterà il vincitore, a cui spetta il premio in denaro e un riconoscimento simbolico sotto forma del trofeo itinerante. I lavori premiati saranno inoltre esposti temporaneamente in un luogo centrale.

La cerimonia di premiazione avrà luogo giovedì 27 novembre 2014 nella Calvensaal di Coira. Il termine di iscrizione è venerdì 22 agosto 2014, mentre gli oggetti devono essere presentati nella settimana del 20 ottobre 2014.

 

Pro Infirmis Grigioni