20 posti di lavoro cancellati a Dortmund
La difficile situazione che serpeggia già da tempo sul mercato europeo dell’energia costringe Repower ad abbandonare le attività di vendita in Germania.
Attualmente sul mercato tedesco non si prospettano risultati positivi per i prossimi anni per quanto riguarda il settore Vendite. In Germania Repower è un operatore innovativo riconosciuto, ma con un mercato di nicchia. A causa del difficile contesto commerciale non si intravedono possibilità di ristrutturare il settore Vendite in Germania, in modo tale da renderlo redditizio in un futuro prossimo e in modo duraturo. Le difficoltà sono legate soprattutto a prezzi bassi, modelli di incentivazione che falsano il mercato e al settore idroelettrico in difficoltà, nonché a incertezze a livello legislativo. La situazione è diversa sui mercati di Svizzera, Italia e Romania, dove Repower è ben posizionata anche per sviluppi futuri.
Il ritiro dal mercato tedesco è purtroppo legato alla cancellazione di circa 20 posti di lavoro nella sede di Dortmund. Per i dipendenti colpiti dalla misura è stata elaborata un’offerta di sostegno. I dettagli sulle modalità dell’uscita dal mercato tedesco verranno approntati nei prossimi mesi.
Tutti gli impegni contrattuali assunti nei confronti dei clienti restano in vigore senza modifiche; le forniture di energia continueranno alle condizioni stabilite e anche l’assistenza ai clienti è garantita. Il progetto per la realizzazione di una centrale a ciclo combinato gas-vapore a Leverkusen e l’esercizio dei parchi eolici in Germania non sono toccati da questo provvedimento.