Le informazioni inviateci da Rolf Haller
Durante la scorsa primavera la strada carreggiabile fra Viano e San Romerio è stata interrotta 400 m prima di Piaz per 25 m.
Ora questo tratto di strada è in fase di ricostruzione. Il Comune di Brusio ha allestito sul cantiere un passaggio provvisorio sicuro, percorribile per gli escursionisti.
Un viaggio in automobile da Viano a Piaz è attualmente impossibile, ma si può raggiungere il punto topografico 1570 a nord dell’Alpe Predasc. Qui c’è la possibilità di parcheggiare l’automobile e raggiungere San Romerio via Stablina e Piaz con tre quarti d’ora di cammino. Il servizio Publicar viaggia fino a Stablina.
L’esistenza della famiglia Bongulielmi che gestisce il Ristoro San Romerio è minacciata se nella popolazione e fra gli amanti della montagna si diffonde la notizia che San Romerio non è raggiungibile da Viano.
Rolf Haller, produttore e regista del film su San Romerio
Il Comune di Brusio specifica:
Il passaggio provvisorio è percorribile soltanto a proprio rischio e pericolo. La via ufficiale provvisoria passa per il vecchio sentiero Stablina- Stavaiun- Piaz. Questo perché il materiale sul quale si appoggiano le assi della passerella potrebbe franare in seguito ad una forte pioggia. I lavori di ripristino continuano a pieno ritmo (si lavora anche il sabato). Confidiamo di riaprire il più presto possibile.