Pgi: corso di tedesco “unterwegs in Tirano”

0
1

Serata speciale per festeggiare gli ottimi risultati
Ormai è giunto al termine il corso di tedesco che si è tenuto nei mesi scorsi presso le scuole di Brusio.

A queste lezioni hanno partecipato persone che vengono da diverse località, percorrendo a volte parecchi km di strada, ognuna con le proprie aspettative ed esigenze.

Chiara A.

Per festeggiare gli ottimi risultati raggiunti con tanto impegno, gli studenti e il professore Peter B. hanno deciso di trascorrere una serata speciale visitando la città di Tirano, con una guida turistica improvvisata Chiara A. che li ha accompagnati illustrando alcuni luoghi di particolare interesse quali Wallfahrtskirche, Tiraner Volkskundemuseum, die Rhätische Bahn – Unesco Welterbe von 2008, der Italienische Bahnhof, der Cavourplatz mit dem Rathaus, das Puschlavertor, die Pfarrkirche, Palazzo Merizzi, Palazzo Salis, Casa d’Oro Lambertenghi, parlando rigorosamente auf Deutsch.

Passeggiando lungo il Viale Italia che attraversa Tirano hanno incontrato giovani e adulti che, sentendoli conversare in lingua, hanno dato loro il benvenuto salutando il gruppo con un caloroso Guten Abend!

 

Con l’appetito alla gola e desiderando un assaggio di prodotti tipici locali (come salame e bresaola, chisciöi ovvero Pfannkuchen aus Buchweizenmehl mit Käse, pizzoccheri e semifreddo al Braulio, tanto per citarne alcuni) si sono seduti a tavola per le ultime chiacchiere auf Deutsch, programmando insieme il prossimo corso a Brusio e la destinazione della gita premio a fine percorso.

  • Seguiteci su IL BERNINA e vi terremo aggiornati!
  • Per maggiori informazioni sul corso rivolgersi a: valposchiavo@pgi.ch

Simona G., Milena B. e Romina D.A.