L’opinione di Fausto Isepponi
Sì torri, perché se si transita nei pressi di Viale si notano delle modine (profili) ben visibili per una nuova costruzione (Punto d’appoggio dell’Ufficio Tecnico Grigioni). Da profano mi chiedo: è davvero necessario costruire un edificio del genere e di quelle dimensioni proprio in quella zona?
Si parla di 2 silos per la ghiaia e sale di circa 18 metri di altezza e di una rimessa per il parco veicoli. L’Ufficio Tecnico Grigioni dispone già di un magazzino a Prada. Se questa costruzione fosse davvero indispensabile, a mio modo di vedere, l’ubicazione è nel modo più assoluto al posto sbagliato. L’impatto ambientale e visivo, le polveri fini che si sprigionano dai silos, nonché l’aumento del traffico pesante danneggerebbe tutta la zona della contrada di Viale e i suoi dintorni. Sicuramente con un po’ di buona volontà e buon senso, una soluzione migliore lontana dai centri abitati la si può trovare, cercando di integrare al meglio la nuova costruzione nel paesaggio circostante.
Se vogliamo fare del turismo di qualità, dobbiamo a tutti i costi salvaguardare di più il nostro territorio cercando di mantenere – per quel che è ancora possibile – la nostra Valle “Semplicemente bella”, nel vero senso dello slogan dell’Ente Turistico di alcuni anni fa. Il turismo è una delle fonti di guadagno più importanti in Valle. Impegniamoci tutti salvaguardando al meglio il nostro territorio quale garanzia di qualità di vita per noi e le generazioni future.
Faccio un appello alle nostre Autorità politiche, Ente Turistico Valposchiavo, Associazione Artigiani e Commercianti, nonché alla Regione Valposchiavo, affinché collaborino assieme per trovare una soluzione più confacente per questa eventuale costruzione.
Articoli correlati: